Michelin+ha+un+piano+contro+la+pioggia+a+Le+Mans
tuttomotoriweb
/2021/05/11/michelin-piano-pioggia-le-mans/amp/
Motomondiale

Michelin ha un piano contro la pioggia a Le Mans

Published by
Luigi Ciamburro

Piero Taramasso, boss Michelin annuncia le mescole a disposizione per i piloti nel week-end di Le Mans.

Piero Taramasso (foto Michelin)

Inizia il conto alla rovescia per il GP di Le Mans e le previsioni meteo annunciano pioggia per il week-end. Su un tracciato che garantisce abbastanza grip bisognerà fare i conti con le gomme rain per la prima volta in questa stagione. Michelin ha le idee chiare sulle mescole da fornire in terra francese, gara di casa anche per il fornitore unico.

Anche l’anno scorso il GP di Le Mans si è tenuto sul bagnato, concedendo la vittoria a Danilo Petrucci in sella alla Ducati Desmosedici GP20. Soprattutto a partire da sabato si prevedono precipitazioni diffuse e temperature piuttosto fresche per la media stagionale. “Finora abbiamo avuto condizioni di caldo, a Le Mans la stagione può essere variabile. Questo potrebbe dare ai piloti l’opportunità di utilizzare i nostri pneumatici da pioggia 2021, che offrono un elevato livello di aderenza”, spiega Piero Taramasso, manager Michelin.

Nella gamma rain i piloti della MotoGP possono scegliere tra mescole morbide e medie, con la gomma posteriore progettata in modo asimmetrico: il fianco destro è rinforzato perché la pista ha nove curve a destra e solo cinque a sinistra. Il contingente slick è costituito dal mix morbido, medio e duro. In questo caso, non solo tutti i pneumatici posteriori ma anche quelli anteriori duri hanno un design asimmetrico.

Non solo le gomme dovranno fare i conti con le condizioni meteo, ma anche con le caratteristiche del layout francese, che si contrassegna per brusche frenate. Il pneumatico anteriore è sollecitato dalle fasi di frenata brusca, mentre quello posteriore dalla corrispondente accelerazione dura in uscita di curva.

Gomme MotoGP (foto Michelin)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Opel STX Concept a Zurigo: la station wagon elettrica guarda avanti

Opel STX Concept porta a Zurigo la sua idea di station wagon elettrica. Dopo la…

3 giorni ago

GWM sfida l’Europa: fabbrica dal 2027, 10 nuovi modelli e un SUV da 435 CV

Il colosso cinese GWM alza la posta in Europa: produzione locale, almeno dieci novità in…

6 giorni ago

Papamobili Mercedes-Benz, otto auto in mostra ai Musei Vaticani

Le papamobili Mercedes-Benz raccontano quasi un secolo di trasformazioni ai Musei Vaticani. La mostra «Un…

1 settimana ago

Mazda CX-5, arriva Google Gemini: cosa cambia e come si attiva

La nuova Mazda CX-5 accoglie Google Gemini: l’assistente vocale diventa più conversazionale e può gestire…

1 settimana ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: numero 12 invece del 1

Andrea Kimi Antonelli non adotterà il numero 1 sulla sua Mercedes e continuerà a correre…

1 settimana ago

Bridgestone punta a tornare in F1 come fornitore unico

Bridgestone lavora per tornare in F1 come fornitore di pneumatici dal 2029, sostituendo Pirelli. Un…

1 settimana ago