Il+retroscena+sul+pit+stop+di+Verstappen%3A+ecco+cosa+%C3%A8+successo+davvero
tuttomotoriweb
/2021/05/10/retroscena-pit-stop-verstappen/amp/
Formula 1

Il retroscena sul pit stop di Verstappen: ecco cosa è successo davvero

Published by
Chiara Rainis

Per la seconda volta in questa stagione la gara di Verstappen è stata compromessa da un’incomprensione al box. Arriva l’ammissione di Marko.

Max Verstappen (©Getty Images)

Al Montmelo avrebbe forse meritato di vincere più di Lewis Hamilton, se non altro per l’abilità di sorpasso mostrata  al via proprio sull’asso della Mercedes, e per il passo successivamente tenuto, evidentemente però il dio delle corse anche ieri era a favore del sette volte iridato.

E’ chiaro che a creare l’impedimento più grande per il #33 sia stata la scelta di non cambiare gomme per l’ultima parte di gara come invece intelligentemente fatto dall’avversario, ma pure il lunghissimo pit stop da 4″2 al giro 24 non gli ha semplificato il lavoro.

Cosa è successo veramente a Mad Max

Come sappiano gli uomini Red Bull sono i migliori in termini di velocità nel cambio gomme, ma un qui pro quo ha creato l’inghippo. In pratica il 23enne sarebbe entrato in pit lane una tornata prima rispetto a quanto stabilito.

“Noi non lo avevamo chiamato, quindi i ragazzi erano impreparati quando lo hanno visto arrivare”, ha confessato il team principal Christian Horner. “Devo dire che la reazione è stata straordinaria. Alla fine abbiamo perso pochissimo, riuscendo a mantenere la posizione in pista”.

A fornire ulteriori dettagli sull’accaduto il talent scout Helmut Marko. “C’è stato un malinteso. Il suo ingegnere di pista gli aveva detto di rientrare al giro successivo e invece lui ha frainteso e ha preso subito la via del box”, ha rivelato.

Ovviamente un errore è accettabile, ma non essendo il primo caso quest’anno, la scuderia energetica deve stare attenta. La Casa della Stella i mondiali li ha vinti curando ogni dettaglio ed evitando il più possibile episodi del genere.

Dopo quattro round il figlio d’arte è secondo della generale con 80 punti contro i 94 di Ham. A Monaco dovrà immediatamente rifarsi se non vorrà vedere il sette volte iridato scappare.

Red Bull (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

23 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

5 giorni ago