Fabio+Quartararo%3A+%26%238220%3BLe+Mans+circuito+che+adoro%2C+ma+se+piove%26%238230%3B%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/05/10/fabio-quartararo-le-mans/amp/
Motomondiale

Fabio Quartararo: “Le Mans circuito che adoro, ma se piove…”

Published by
Luigi Ciamburro

Fabio Quartararo felice di correre il Gran Premio di casa a Le Mans. A pochi giorni dall’intervento al braccio, le condizioni non sono ancora al 100%.

Fabio Quartararo (Getty Images)

A sei giorni dall’intervento al braccio destro per sindrome compartimentale, Fabio Quartararo annuncia di sentirsi meglio e poter arrivare in buona forma alla gara di casa a Le Mans. Non sarà forse al 100%, ma assicura massimo impegno per regalare una gioia ai tifosi a casa. “La mia esperienza lì con la Yamaha è stata un’ottima sensazione. Nel 2019 non ho fatto un ottimo risultato ma il passo c’era, l’anno scorso ho fatto dei test molto buoni, ma sotto la pioggia non è un circuito favorevole per la nostra moto. Sono arrivato 8°, era la migliore Yamaha e abbiamo faticato un po’ nelle fasi di accelerazione. Ma sull’asciutto è uno dei circuiti in cui mi sento meglio”.

L’anno scorso a trionfare sul bagnato fu la Ducati di Danilo Petrucci e quest’anno le previsioni preannunciano pioggia nel fine settimana. Resta un po’ di amarezza per la mancata vittoria di Jerez. Fabio Quartararo era saldamente al comando quando un dolore al braccio lo ha costretto a perdere posizioni fino ad arrivare 13° al traguardo. “L’intensità che metti in una gara dove non c’è degrado delle gomme è enorme e a Jerez molti piloti hanno avuto dolori agli avambracci. Fisicamente penso che sia l’unico vincolo su una MotoGP – spiega il pilota Yamaha -. Devi allenarti a casa, ovviamente, per essere preparato, ma per me è l’unico vincolo che sento”.

Sarà importante fare un giro perfetto nelle qualifiche così da poter partire davanti. E’ in quei casi che la Yamaha YZR-M1 riesce a dare il meglio di sé, senza essere costretta a stressare le gomme per effettuare i sorpassi. Inoltre Fabio Quartararo non potrà contare sul fattore campo: “È triste. A Le Mans e su tutti i circuiti è straordinario vedere il pubblico, soprattutto quando hai un buon risultato e ti piace condividerlo con i tifosi. Là nel giro d’onore non c’è nessuno, è sconfortante. Guidarlo non mi dà fastidio, ma quando finisci una sessione è piuttosto triste e spero di incontrare i fan il prima possibile”.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

2 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

3 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

5 giorni ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

6 giorni ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

1 settimana ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

1 settimana ago