Le due squadre che si giocano il Mondiale F1, Mercedes e Red Bull, hanno dei diversi assi nella manica sul fronte della tecnica
Una punta sul motore, l’altra sull’aerodinamica. Le due squadre che si contendono il campionato del mondo 2021 di Formula 1, Mercedes e Red Bull, hanno punti di forza opposti e complementari sotto il profilo tecnico.
Delle vere e proprie armi segrete che possono permettere, talvolta ad una, talvolta all’altra, di fare la differenza e di far pendere l’ago della bilancia verso di sé.
I campioni del mondo in carica continuano a sfruttare il loro storico capolavoro: il propulsore. Specialmente la componente ibrida, quella che utilizza il recupero di energia.
Su questo fronte, i tecnici dell’officina di Brixworth hanno lavorato sodo dopo l’esordio stagionale interlocutorio in Bahrain, e infatti sono riusciti a guadagnare terreno sui rivali della Honda, che equipaggiano i Bibitari.
“Dobbiamo chiaramente trovare della velocità in più per poterli battere”, ha ammesso Max Verstappen dopo le qualifiche di ieri ai microfoni di Ziggo Sport. Anche la sua Lattina, però, ha un jolly importante da potersi giocare.
E riguarda in particolare l’alettone posteriore, che il suo rivale Lewis Hamilton ha descritto addirittura come “flessibile”. Spiega l’anglo-caraibico: “Con quel cambio di ala hanno recuperato molto in termini di passo. Ha dato loro un’ottima velocità di punta sul rettilineo, che li ha messi maggiormente in lotta con noi”.
Gli fa eco il suo team principal Toto Wolff: “Ci manca un po’ di velocità massima rispetto a loro. La Red Bull ha fatto un passo in avanti sotto questo profilo”. Merito dunque degli sviluppi portati da Milton Keynes nell’ambito dell’aerodinamica.
Insomma, da una parte il motore ibrido, dall’altra l’ala posteriore. Mercedes e Red Bull hanno delle importanti risorse tecniche da sfruttare in gara. A partire dal Gran Premio di Spagna di oggi. Quale si rivelerà la migliore alla prova della pista?
LEGGI ANCHE —> Verstappen-Hamilton, partenza decisiva. Leclerc, che chance! L’analisi
Vi sono FIAT che all’estero viaggiano su numeri clamorosi, ma alle nostre latitudini non sono…
Charles Leclerc ha rinnovato il proprio contratto con la Ferrari da diverso tempo, ma la…
In casa Tesla si cercano soluzioni per affrontare la crisi di vendite di cui tanto…
In molti non passano alle auto elettriche per la paura di poter subire gravi danni…
La Ferrari dovrĂ salvare il salvabile nella seconda parte della stagione, per la quale non…
Alla vigilia della tappa ungherese Marc Marquez ha rilasciato delle dichiarazioni sorprendenti in merito a…