Valentino+Rossi%2C+un+campione+ha+timori+per+lui%3A+%26%238220%3B%C3%88+successo+anche+a+me%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/05/07/valentino-rossi-sito-pons/amp/
MotoGP

Valentino Rossi, un campione ha timori per lui: “È successo anche a me”

Published by
Fabrizio Corgnati

C’è un ex campione del mondo di motociclismo che si dice molto preoccupato per la situazione in cui è precipitato Valentino Rossi

Valentino Rossi (Foto Petronas)

“Sono un fan di Valentino”. C’è un ex campione del mondo di motociclismo che fa apertamente il tifo per Valentino Rossi. E che, proprio per questo motivo, si dice parecchio preoccupato per la situazione che sta attraversando il Dottore in questo inizio di stagione 2021.

Si tratta di Sito Pons, due volte iridato in classe 250 e poi team manager della squadra omonima che portava il suo nome. Il catalano teme in particolare che la crisi che ha coinvolto il fenomeno di Tavullia possa avere gravi ricadute sul fronte psicologico, minando la sua sicurezza in se stesso.

La spirale psicologica negativa di Valentino Rossi

“Quando un pilota è nella sua situazione è molto difficile”, ha spiegato Pons ai microfoni del sito specializzato Moto.it. “Quando corri in moto non puoi avere dei dubbi. Nella sua testa entrano messaggi che fanno perdere la concentrazione e l’obiettivo. Si fanno tante illazioni sul suo futuro, sul suo valore. E questo piano piano entra nella sua testa”.

Queste incertezze sul destino che toccherà al nove volte campione del mondo e sulla sua competitività che oggi viene messa sempre più spesso in discussione rischiano di innescare una spirale negativa dalla quale per lui potrebbe essere molto difficile uscire. Pons lo sa bene perché lui stesso fu vittima di una situazione simile, sul finire della sua carriera.

Pons scommette sul ritiro del Dottore

“Non sai perché non vai più forte e nella tua testa incominciano a girare i dubbi”, prosegue. “Questo è successo anche a me. Quando ti incominci a chiedere se continuare o meno con la mente sei già fuori dal circus”.

In chiusura, Pons si lascia scappare una profezia sulla svolta cruciale che attende Valentino Rossi nelle prossime gare. Lo spagnolo è convinto che alla fine la sua scelta sarà quella di appendere il casco al chiodo a fine anno: “Penso che Rossi non continuerà dopo questa stagione”.

LEGGI ANCHE —> “Perché Valentino Rossi fa fatica”: il parere del suo ex avversario

Sito Pons (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Ferrari, sfida a Miami: aggiornamenti decisivi per la SF-26 di Leclerc e Hamilton

Ferrari arriva a Miami con novità tecniche sulla SF-26: aggiornamenti aerodinamici e sfida al caldo…

12 ore ago

Márquez, tra leggenda e limite fisico: l’analisi schietta di Melandri accende il dibattito

Melandri analizza l’avvio di stagione di Márquez: tra poca pressione e un possibile limite fisico…

2 giorni ago

Ducati, Domenicali anticipa il futuro di Marc Marquez: ecco cosa succederà

A Misano debutta il progetto Ducati per i giovani talenti. Intanto Domenicali analizza una MotoGP…

2 giorni ago

Marquez a terra a Jerez: caduta amara e 44 punti da recuperare, ma la fiducia resta intatta

Caduta nel GP di Spagna per Marquez: errore in Curva 11 e distacco in classifica.…

3 giorni ago

Alboreto, 25 anni dopo: il ricordo che resiste al tempo tra dolore e passione

A 25 anni dalla scomparsa di Michele Alboreto, il ricordo si fa più sereno. Nadia…

5 giorni ago

Ferrari, rivoluzione aerodinamica: la nuova “Macarena” pronta a debuttare a Miami

La Ferrari accelera sullo sviluppo dell’ala mobile rovesciata: test a Monza e modifiche decisive in…

5 giorni ago