Sorrisi+in+casa+Ferrari%2C+i+due+piloti+in+coro%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3Binizio+%C3%A8+incoraggiante%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/05/07/ferrari-sainz-leclerc-prove-libere-barcellona/amp/
Formula 1

Sorrisi in casa Ferrari, i due piloti in coro: “L’inizio è incoraggiante”

Published by
Fabrizio Corgnati

La prima giornata di prove libere del Gran Premio di Spagna di Formula 1 a Barcellona regala soddisfazioni alle Ferrari di Leclerc e Sainz

Charles Leclerc in pista nelle prove libere del Gran Premio di Spagna di F1 2021 a Barcellona (Foto Ferrari)

È cominciato meglio di ogni più rosea previsione il Gran Premio di Spagna per la Ferrari. Il venerdì di prove libere si è rivelato ampiamente positivo per Charles Leclerc, che ha chiuso addirittura come primo inseguitore delle solite Mercedes dominatrici.

Nel primo turno del mattino ha chiuso a solo mezzo secondo dal miglior tempo di Valtteri Bottas, nel secondo del pomeriggio addirittura a poco più di un decimo e mezzo da Lewis Hamilton. “È stata un’ottima giornata, un venerdì pulito”, gongola il monegasco. “Ho cambiato un po’ il mio approccio rispetto a Portimao, sto cercando di progredire passo dopo passo e sto guidando molto meglio. Mi trovo anche più a mio agio con la macchina”.

Questo non significa che la Rossa si possa accomodare sugli allori: semmai, sfruttare questo impulso favorevole per continuare la crescita. “Sappiamo dove migliorare e dobbiamo continuare a costruire un buon weekend, dopo questo inizio positivo”, mette in chiaro il Piccolo principe, “perché le qualifiche di domani saranno veramente determinanti. Vediamo se riusciremo a lavorare bene anche laddove ancora fatichiamo”.

Ferrari, Sainz più in ritardo di Leclerc

Soddisfatto anche il suo compagno di squadra Carlos Sainz: “La giornata è stata incoraggiante per noi”, spiega il padrone di casa. “Fin dalle prime prove libere abbiamo visto che la pista aveva parecchia aderenza e questo ci ha aiutato a trovare il bilanciamento e a controllare il retrotreno. Sia io che Charles siamo molto contenti”.

Il risultato del madrileno è stato meno sfavillante, perché nel pomeriggio si è fermato solo all’ottavo posto, ai margini delle prime dieci posizioni. Ma le buone prestazioni ottenute da Leclerc bastano a fargli comunque ben sperare. “Nelle seconde libere io ho perso un po’ il bilanciamento e ho faticato”, ammette. “Charles invece ha fatto addirittura il miglior tempo nell’ultimo settore e questo è molto incoraggiante. Dobbiamo continuare a lavorare e a rosicchiare qualcosa. Speriamo di fare una bella qualifica domani”.

LEGGI ANCHE —> Mercedes in palla, Red Bull indecifrabile e sorpresa Ferrari: analisi prove

Carlos Sainz ai box nelle prove libere del Gran Premio di Spagna di F1 2021 a Barcellona (Foto Ferrari)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

21 ore ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

1 giorno ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

3 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

4 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

5 giorni ago

Red Bull risorge: la RB22 ritrova equilibrio e Verstappen torna a fare paura

Dopo settimane difficili, Red Bull sistema sterzo, aerodinamica e peso: Verstappen ritrova fiducia e torna…

6 giorni ago