Axel Bassani: “Superbike sogno avverato. Rea il mio idolo”

Axel Bassani carico per il debutto nel Mondiale Superbike. Il team Motocorsa Racing gli ha dato fiducia e lui vuole ricambiarla nel 2021.

Axel Bassani
Axel Bassani nel box del team (foto Motocorsa Racing)

Un esordiente da tenere d’occhio nel Mondiale Superbike 2021 sarà Axel Bassani, sul quale il team Motocorsa Racing ha deciso di puntare. Sarà interessante vedere a che livello saprà esprimersi il pilota italiano classe 1999.

Avrà tanto da imparare in un campionato nuovo per lui e con avversari di maggiore esperienza. Comunque è stimolato dall’occasione che ha avuto: «Sono davvero felice di questa avventura – ha detto a WorldSBK.com – e so di avere tanto lavoro da fare per imparare. Ma sono felice e pronto a dare il massimo. Voglio apprendere molto dagli altri piloti, anche se devo pensare ad adattarmi alla mia moto adesso. I test sono andati bene e non vedo l’ora di iniziare».

Bassani è nato a Feltre, in provincia di Belluno, in un luogo dove il motociclismo non è esattamente lo sport che va per la maggiore. Però aveva un sogno e lo ha portato avanti, riuscendo ad arrivare al Mondiale SBK. Ovviamente nel corso degli anni ha apprezzato alcuni grandi campioni: «Ho sempre ammirato Valentino Rossi, ma devo ammettere che Marc Marquez mi piace per la sua aggressività, senza dimenticare l’approccio metodico di Andrea Dovizioso».

Axel ha avuto anche stagioni difficili e ha voglia di dimostrare di poterci stare in un Mondiale di buon livello come quello Superbike: «Questo è un sogno che si avvera. Non mi aspettavo di arrivare nella classe regina delle derivate di serie a 22 anni. Nel 2020 ho iniziato a parlare con Mauri, gli piacevo come pilota e ha voluto credere in me. Nel WorldSBK il mio idolo può essere solo Jonathan Rea. Sarà fantastico trovarmi in pista con questi mostri».

Per quanto riguarda gli obiettivi, il pilota del team Motocorsa Racing non si vuole sbilanciare: «Non voglio fissarmi obiettivi precisi, la squadra è al secondo anno nel campionato. Sicuramente un obiettivo è crescere tutti il più possibile, divertendoci. In inverno mi sono preparato bene. I weekend di gara saranno impegnativi».

Disporrà di una Ducati Panigale V4 R che in questi anni si è dimostrata una moto competitiva. Il potenziale per fare bene c’è sicuramente per il pilota veneto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Axel Bassani (@elbocia47)

Impostazioni privacy