Il secondo posto conquistato nelle prove libere di Jerez de la Frontera da Fabio Quartararo non esprime tutto il potenziale della Yamaha
Si può dare di più. Potrebbe cantare il famoso ritornello della canzone che qualche anno fa vinse il Festival di Sanremo, Fabio Quartararo, al termine della prima giornata di prove libere del Gran Premio di Spagna di MotoGP, a Jerez de la Frontera.
Intendiamoci, la sua posizione al termine del venerdì è ottima: secondo, a poco più di un decimo e mezzo dal leader Pecco Bagnaia. Però il Diablo non si può dire completamente soddisfatto del rendimento messo in mostra oggi da lui e dalla sua Yamaha.
La sua impressione è che nella moto ci sia ancora del potenziale inespresso, che ovviamente è sua ferma intenzione scatenare nel resto del weekend di gara.
“Credo che dobbiamo fare un passo in avanti”, esordisce il francese. “Con la gomma nuova sono stato un po’ conservativo, ma anche con quella usata possiamo fare un po’ meglio. Dobbiamo provare qualche soluzione differente, cambiare qualcosa. Non c’è nulla di totalmente sbagliato, ma non siamo nemmeno perfetti”.
Anche la pista non è ancora gommata: “Oggi le condizioni erano un po’ strane”, conferma il transalpino. “Pure il circuito può fare un passo in avanti. Credo che qui la nostra moto possa lavorare meglio di quanto ha fatto oggi”.
Resta ancora il tallone d’Achille principale della Casa di Iwata: la velocità di punta in rettilineo. “Su quel fronte non siamo messi bene”, ammette Fabio. “Però la moto è equilibrata e so di poter contare su altri punti di forza”.
Nonostante un tono tutt’altro che compiaciuto, dunque, Quartararo ritiene di poter crescere in vista del sabato e della domenica. E magari cogliere un altro risultato di prestigio, per consolidare quella preziosa posizione di capolista in classifica generale.
LEGGI ANCHE —> Questa Aprilia è da podio. Ed Espargarò gongola: “Un ottimo momento”
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…