Lewis Hamilton è tornato a comandare nelle prove libere del Gran Premio del Portogallo di F1, ma Max Verstappen lo segue a breve distanza
Il testa a testa è sempre lo stesso, quello che ormai abbiamo imparato a conoscere, sul quale si sta dipanando il copione di questo inizio di stagione 2021 di Formula 1. Lewis Hamilton contro Max Verstappen.
Sconfitto dallo sfidante nell’ultimo GP a Imola, il campione è tornato davanti nelle prove libere del Gran Premio del Portogallo. Ma non per questo si fa illusioni.
“Sarà certamente una lotta serrata”, sostiene il pilota della Mercedes. “Non so come sia andato il giro di Max, ma il mio non è stato perfetto. Di sicuro abbiamo del margine per crescere, la macchina ha un potenziale maggiore e possiamo migliorarla ancora. Ma sono sicuro che lo stesso valga anche per loro. Sarà una gara combattuta, come le scorse, perciò molto emozionante”.
A mettere in crisi anche Lewis, come tutti gli altri piloti, è stata la scarsa aderenza del tracciato di Portimao: “Oggi sono sembrati tutti in difficoltà con il bilanciamento, perciò è difficile dire se dipenda dalla macchina, dal vento o dalla pista”, conferma l’anglo-caraibico. “Ma di sicuro è stata una grande sfida tenere la macchina sul circuito”.
Ne sa qualcosa il suo rivale Max Verstappen che, pur avendo mostrato un passo all’altezza della Freccia nera, ha lamentato soprattutto la superficie sdrucciolevole con la quale è stato costretto a fare i conti.
“È andata bene, solo che l’asfalto era molto scivoloso”, ha spiegato l’olandese della Red Bull, oggi secondo in entrambe le sessioni. “So che vale lo stesso per tutti, ma non è stato particolarmente divertente guidare. Le gomme sono cambiate e anche le macchine hanno perso un po’ di aderenza rispetto all’anno scorso, ma è stato molto complicato ed è un peccato. Perché dipende tutto dalla preparazione delle gomme, dalle temperature di esercizio, e non dovrebbe essere così”.
LEGGI ANCHE —> F1, è lotta a Portimao: ma Verstappen prepara la fuga. L’analisi delle prove
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…
La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…