Davide Brivio, ex team manager Suzuki, parla delle differenze tra il mondo della Formula 1 e quello della MotoGP.
La classe MotoGP ha perso un tecnico di peso come Davide Brivio, ex team manager Suzuki che da quest’anno è approdato in Formula 1 con il team Alpine. Ma il manager brianzolo non può certo dimenticare il paddock del Motomondiale, un ambiente che ha vissuto per oltre u ventennio. In un’intervista ad Autosport ha parlato delle differenze tra il mondo delle due e quattro ruote. “Forse è una cosa divertente, ma la differenza più grande è la Radio. Sei in costante contatto con il pilota, l’ingegnere di gara gli dice di fare questo, di fare quello, di aspettare un po’, qualunque cosa”.
In classe regina i box possono comunicare con il pilota in maniera unidirezionale e attraverso il cruscotto, ma resta impossibile conoscere le impressioni dei piloti. “In MotoGP, una volta che la corsa inizia il pilota è solo. Ti siedi e guardi la TV, è tutto quello che puoi fare. Qui sei costantemente in contatto. Sei quasi in macchina”, racconta Davide Brivio. Nel suo box può vantare un campione del calibro di Fernando Alonso, l’obiettivo è creare una scuderia solida e ben organizzata come fatto in Suzuki. Ma continua anche la sua fase di adattamento al nuovo sport.
A colpirlo è anche il fattore tecnologico, decisamente più avanzato rispetto al Motomondiale. “Non sono un ingegnere, ma posso davvero apprezzare la tecnologia. È molto interessante e questo è uno dei motivi per cui ho deciso di unirmi, perché non riuscivo a capire tutto dalla televisione o quando vieni come ospite”, ha aggiunto Davide Brivio. “La macchina è più grande, ha molte più parti, molte più informazioni e cose che puoi misurare e, quindi, molte cose che devi analizzare e controllare”.
Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…
Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…
Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…
L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…