Sebastian Vettel rivela di avere rifiutato l’offerta di vaccinarsi contro il coronavirus in Bahrain: ecco per quali ragioni lo ha deciso
Prima di cominciare il campionato del mondo 2021, per la precisione in occasione dei test invernali in Bahrain, tutti gli addetti ai lavori della Formula 1 hanno avuto la possibilità di vaccinarsi contro il Covid-19.
Ad offrire loro questa opportunità è stato lo stesso Regno del Golfo. Un bel vantaggio, per gli uomini del paddock, che ora non rischieranno più di dover saltare alcuni Gran Premi per via del contagio da coronavirus, come accaduto in molti casi durante la passata stagione.
L’adesione a questa offerta è stata volontaria: i lavoratori di molti team l’hanno colta al volo, compresi Mercedes, Ferrari e Red Bull. Altri, però, hanno preferito rifiutare. E, tra questi, c’è un nome illustre che ha voluto dichiarare apertamente la sua contrarietà: Sebastian Vettel.
Il quattro volte campione del mondo ha spiegato ai microfoni della televisione tedesca Rtl i motivi che lo hanno indotto a rispondere “no, grazie” alla proposta del siero. Non è che Vettel sia diventato improvvisamente un no-vax. Al contrario, ha preferito lasciare il suo vaccino a qualcun altro che ne abbia più bisogno di lui.
“Si tratta di una questione di principio”, ha spiegato il portacolori della Aston Martin. “In Bahrain ho ricevuto l’offerta del vaccino, ma ho deliberatamente rifiutato, semplicemente perché non è ancora il mio turno. Ovviamente resta da vedere se il mio vaccino sia andato ad una persona più bisognosa, ma per me si è trattata di una questione di principio”.
A differenza di alcuni altri vip, insomma, Vettel non ha voluto usufruire di alcun privilegio e saltare la fila, ma dare la priorità a quelle classi di popolazione che sono a maggior rischio. “Ci sono tante altre persone che vorrebbero essere vaccinate e stanno aspettando”, ha aggiunto. “I giovani non corrono tanti rischi quanto gli anziani. Mi vaccinerò, ma solo quando sarà il mio turno”. Un gesto indubbiamente da applaudire.
LEGGI ANCHE —> Nessuna speranza per Vettel. Per il tedesco è meglio il ritiro?
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…