Gioco+di+tattica%3A+cos%C3%AC+la+Red+Bull+punta+a+battere+la+Mercedes
tuttomotoriweb
/2021/04/23/red-bull-battere-mercedes/amp/
Formula 1

Gioco di tattica: così la Red Bull punta a battere la Mercedes

Published by
Chiara Rainis

Incoraggiata da questo avvio di 2021, la Red Bull ha trovato un altro escamotage per “rubare” segreti alla Mercedes.

(©Red Bull Twitter)

Per la sua nuova avventura da motorista assistito a distanza dalla Honda, la scuderia energetica ha avuto un colpo di genio. Acquisire del personale direttamente dal team rivale più diretto, ovvero la Mercedes.

A breve, tale Ben Hodgkinson, da 19 anni legato alla Casa della Stella, lascerà per trasferirsi a Milton Keynes, dove si sta lavorando sulle strutture che dal 2022 ospiteranno i reparti di lavorazione della power unit fornita dal produttore nipponico, fuori dalla F1 dal termine del GP di Abu Dhabi.

Il britannico occuperà il ruolo di direttore tecnico della Red Bull Powertrains. “Ci porterà un vasto bagaglio d’esperienza e competenze”, ha dichiarato il boss Christian Horner. “La neonata divisione rappresenta il più grande investimento in F1 da parte del nostro marchio dal 2005, garantendo per la prima volta un’autonomia sportiva, nonché una perfetta integrazione tra propulsore e telaio”.

Come sappiamo il brand di Sakura non abbandonerà l’equipe austriaca, ma la seguirà dal Giappone fornendole eventuale assistenza in maniera ufficiosa.

Una mossa legata al futuro

Il manager inglese ha tenuto poi a sottolineare come una simile nomina sia la conferma di un impegno a lungo termine. In pratica, al di là delle continue minacce d’abbandono perpetrate nelle ultime stagioni a causa di prestazioni al di sotto delle attese, specialmente quando la PU era targata Renault, il patron Dietrich Mateschitz non avrebbe alcuna intenzione di farsi scappare una piattaforma mondiale come quella offerta dal Circus per far pubblicità alle sue lattine.

Certo la permanenza e gli investimenti devono avere una contropartita in performance e risultati, ma qui si torna al discorso fatto da Stoccarda non troppi mesi fa tramite le voci di Toto Wolff e del Presidente Ola Kallenius. Le inquadrature nel corso di un weekend di gara portano un guadagno nettamente superiore a quello conseguente a qualunque campagna marketing di tipo tradizionale.

(Foto Steve Etherington/Mercedes)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

4 ore ago

F1, Ferrari sotto accusa: l’ex pilota si toglie un sassolino e distrugge il team

La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…

6 ore ago

Valentino Rossi ha trovato il pilota giusto per battere Marquez: corteggiata la promessa spagnola

Un enfant prodige della scuola iberica potrebbe rimpolpare l’organico del team VR46. Valentino Rossi ha…

15 ore ago

Dentro la vostra auto c’è un dispositivo eccezionale: scopritelo e vi cambierà la vita

Le nostre auto sono dotate di sensori, di spie e di vari indicatori, ed oggi…

15 ore ago

La Ferrari F40 EVO, l’evoluzione che nessuno conosce: 800 CV di puro godimento

Già di base la F40 era, nel 1987, l’auto più veloce al mondo. La EVO…

18 ore ago

Ducati Desmo450 MX: L’Ingresso Storico di Borgo Panigale nel Mondo del Motocross

Ducati entra nel mondo del motocross con la Desmo450 MX, unendo la sua ossessione per…

19 ore ago