Jorge Lorenzo torna a dire la sua su Valentino Rossi. Emettendo una bocciatura, ma con qualche nota anche positiva
“Senza dubbio, Valentino Rossi sta affrontando un periodo difficile”. Esordisce così Jorge Lorenzo la sua analisi sulla prestazione del Dottore, suo ex compagno di squadra e grande rivale ai tempi della Yamaha.
Nell’ambito di quello che sta ormai diventando un appuntamento regolare, Por Fuera ha detto la sua sul Gran Premio del Portogallo di MotoGP andato in scena questo weekend a Portimao, sul suo canale YouTube intitolato 99 Seconds.
Durante l’ultima puntata, in ordine di tempo, che ha pubblicato, il campione maiorchino ha parlato a lungo e approfonditamente del fenomeno di Tavullia. Destinandogli una bocciatura (il suo voto alla prestazione è stato 5), ma anche una valutazione per certi versi non del tutto negativa.
“È stato vittima della prima caduta della sua stagione e fino a questo momento ha raccolto solo quattro punti”, afferma Lorenzo a proposito di Rossi. “L’ho osservato con attenzione durante le prove libere, soprattutto quando era in scia a Bagnaia e la verità è che si muove con difficoltà sulla moto”.
Proprio lo stile di guida, secondo il cinque volte iridato, rappresenterebbe in questo momento il principale tallone d’Achille del numero 46: “Se lo compariamo soprattutto a Quartararo e Vinales, che pilotano in maniera molto più aggressiva, si nota come i movimenti di Valentino siano più rallentati. Nell’arco di un giro, questa dinamica ti costa diversi decimi”.
Ma per certi versi, ammette Jorge, il bicchiere di Valentino Rossi è anche mezzo pieno: “La nota positiva è che è stato un po’ più veloce, o comunque meno distante dai primi, rispetto al Gran Premio di Doha. La sua gara non è stata così malvagia, stava lottando per la decima posizione. Inoltre non dimentichiamoci che dopo il Portogallo arriveranno dei circuiti sicuramente a lui più favorevoli”. Insomma, perfino Lorenzo invita Vale a non abbattersi: non tutto è realmente perduto per la sua stagione.
LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi, nessuna crisi: i boss del suo team svelano il vero obiettivo
Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…
L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…
Il 9 volte campione del mondo, Valentino Rossi, ha annunciato che è in lavorazione una…
La Renault è un brand che vanta una lunga storia nel mondo delle quattro ruote,…