MotoGP+Portimao%2C+Vinales%3A+%26%238220%3BPreoccupato%2C+rendimento+inaccettabile%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/04/18/motogp-portimao-vinales-preoccupato-rendimento-inaccettabile/amp/
MotoGP

MotoGP Portimao, Vinales: “Preoccupato, rendimento inaccettabile”

Published by
Matteo Bellan

Vinales arrabbiato per come è andata la gara MotoGP a Portimao. È scontento della sua M1 e invita la Yamaha a fare le giuste correzioni.

Maverick Vinales (Getty Images)

Grande delusione Maverick Vinales nella gara MotoGP a Portimao. Scattato dalla dodicesima casella, si è presto trovato in ultima posizione e ha poi rimontato solo fino all’undicesima.

Ci si aspettava una prestazione completamente diversa da parte di uno dei piloti che erano apparsi più in forma sia in Qatar che in questo weekend in Portogallo. Invece, lo spagnolo ha patito gravemente il fatto di essere scattato indietro. Una cosa che gli è già capitata più volte in passato e sulla quale deve lavorare sodo.

Vinales commenta la gara MotoGP a Portimao

Vinales non può che essere rammaricato per come è andato questo Gran Premio del Portogallo: «Sono preoccupato. È difficile quando puoi vincere le prime gare e poi alla terza ti ritrovi a far fatica ad arrivare nei primi dieci. Fortunatamente alcuni piloti sono caduti e ho potuto guadagnare delle posizioni. È stata una gara difficile, non so perché. Il feeling è stato simile per tutto il weekend, con pochissimo grip. Ho avuto molta aderenza solo con l’ultima gomma usata in qualifica».

Il pilota del team Monster Energy Yamaha vuole dimenticare questo fine settimana in Portogallo e spera di fare meglio a partire dal prossimo appuntamento a Jerez: «Il problema era la mancanza di grip al posteriore. Bisogna capire cosa è successo e restare concentrati. Dobbiamo continuare a lavorare e trovare soluzioni. Quella di Jerez è una pista buona per me e Yamaha, serve mantenere una mentalità positiva e migliorare».

Maverick si sta rivelando ancora un pilota un po’ irregolare, con un rendimento altalenante come già visto in passato e vuole assolutamente risolvere i problemi che a suo avviso riguardano la Yamaha M1 e non lui: «Si sta ripetendo un po’ quanto successo l’anno scorso, per me è inaccettabile. In pista abbiamo un livello di guida molto alto, ma poi è oscurato dalle scarse prestazioni della moto. Io mi sento forte e veloce, dobbiamo evitare che ricapiti questa situazione. Non so perché in gara non abbiamo avuto il grip necessario, servirà analizzare tutto bene e capire».

Il rider spagnolo fa anche riferimento al miglior tempo cancellato in Q2, che gli avrebbe permesso di scattare più avanti e non dodicesimo: «I commissari hanno rovinato un weekend che avrebbe potuto essere prezioso per la Yamaha. Ma se hai grip puoi partire dietro e rimontare. Non avrei potuto lottare per il podio, ma sicuramente avrei potuto finire tra i primi cinque».

Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

L’Alfa Romeo lancia l’attacco: arrivano tanti nuovi modelli, c’è anche una sorpresa che fa sognare i fan

Il marchio Alfa Romeo è pronto a sorprendere gli appassionati delle quattro ruote, con tanti…

16 minuti ago

L’alleata cinese di Stellantis non si ferma più: nuovo progetto per una vettura rivoluzionaria

Il mercato dell’automotive europeo continua a essere piuttosto condizionato dalle dinamiche dell’industria asiatica. Scopriamo il…

3 ore ago

La FIAT che sembra una Mercedes ad un prezzo clamoroso: l’occasione è da prendere al volo, tra poco sparirà

Mentre la FIAT lavora alla propria gamma del futuro, c'è anche un grande impegno per…

7 ore ago

Addio alla benzina: sbuca in Giappone una nuova soluzione rivoluzionaria

Nel Paese del Sol Levante i costruttori sono sempre stati anni avanti alla concorrenza. Scopriamo…

10 ore ago

Valentino Rossi è eterno, vince pure in America sulle 4 ruote: ora è leggenda

I tifosi di Valentino Rossi sono tornati a gioire per un successo del beniamino di…

14 ore ago

Il marziano Verstappen, la rinascita Red Bull e quella lezione alla Ferrari: il Texas riapre la corsa al mondiale

Max Verstappen e la Red Bull hanno giganteggiato anche ad Austin, riaprendo del tutto la…

15 ore ago