La Aston Martin chiede di modificare la regola tecnica introdotta quest’anno, perché sfavorirebbe non solo il suo team, ma anche la Mercedes
Una clamorosa retromarcia sul regolamento tecnico introdotto in questa stagione. È quella che chiede la Aston Martin, che si sente particolarmente svantaggiata dal taglio al fondo vettura entrato in vigore proprio nel campionato che ha appena preso il via.
Secondo il team principal Otmar Szafnauer, infatti, questa norma colpisce soprattutto le vetture a basso rake (cioè con l’assetto meno inclinato), come la stessa Aston ma anche la Mercedes. Su queste monoposto, in particolare, il fondo tagliato costerebbe fino ad un secondo al giro.
Da qui la richiesta di ripristinare la parità di trattamento, con un cambio di regole addirittura ad annata in corso. “Credo che la cosa giusta da fare sia discutere con la Fia e capire esattamente che cosa sia successo e perché”, ha spiegato Szafnauer ai microfoni di Sky Sport Inghilterra, “poi vedere se possiamo fare qualcosa per rendere il regolamento più equo”.
Addirittura la scuderia di Silverstone non esclude la possibilità di trascinare in tribunale la stessa Federazione: “Arriveremo a quel punto dopo averci discusso, è difficile da prevedere”, prosegue il boss. “Credo che la cosa giusta sia vedere che cosa si può fare”.
La mossa della Aston Martin non è però piaciuta alla rivale Red Bull che, dal canto suo, insieme alla cugina Alpha Tauri, è la squadra che ha beneficiato di più del cambio di regole, dall’alto del suo elevato rake (cioè assetto più inclinato). Anzi, si tratta di un tentativo “ingenuo”, secondo il team principal dei Bibitari, Christian Horner.
“Sono un po’ sorpreso nel sentire questo”, ha ribattuto. “Prima di tutto, in Bahrain ha vinto una macchina a basso rake, la Mercedes, che ha consumato le gomme come noi o addirittura di meno. E anche qui ad Imola stanno andando piuttosto forte. Ma pure se volessimo ignorare tutto questo, c’è un processo per la modifica dei regolamenti, che sono stati votati all’unanimità anche dalla Aston Martin, prima di passare alla commissione Fia e al Consiglio mondiale”.
Ferrari arriva a Miami con novità tecniche sulla SF-26: aggiornamenti aerodinamici e sfida al caldo…
Melandri analizza l’avvio di stagione di Márquez: tra poca pressione e un possibile limite fisico…
A Misano debutta il progetto Ducati per i giovani talenti. Intanto Domenicali analizza una MotoGP…
Caduta nel GP di Spagna per Marquez: errore in Curva 11 e distacco in classifica.…
A 25 anni dalla scomparsa di Michele Alboreto, il ricordo si fa più sereno. Nadia…
La Ferrari accelera sullo sviluppo dell’ala mobile rovesciata: test a Monza e modifiche decisive in…