Valentino+Rossi+e+Morbidelli+a+caccia+della+prima+rivincita+a+Portimao
tuttomotoriweb
/2021/04/14/motogp-portimao-rivincita-valentino-rossi-morbidelli/amp/
Motomondiale

Valentino Rossi e Morbidelli a caccia della prima rivincita a Portimao

Published by
Oscar Slaifer

Petronas, dopo un inizio disastroso, cerca riscatto. Valentino Rossi e Morbidelli devono poter tornare ad avere fiducia. O la stagione sarà già compromessa

(Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Portimao sembra essere l’ancora di salvezza per diversi attori del Motomondiale. Fa specie dirlo, perché siamo solo al terzo appuntamento del campionato, ma la realtà è già questa. Se la Honda, dopo un inizio disastroso, ha ritrovato la fiducia con il rientro di Marc Marquez, l’altra grande delusa alla ricerca di una speranza è la Yamaha Petronas con Valentino Rossi e Franco Morbidelli.

Tanti problemi e morale a terra in Qatar

Nel primo gran premio, i due italiani hanno sorpreso nelle qualifiche, ma è in gara che sono tornati letteralmente con i piedi per terra. E con il morale sotto le scarpe. In generale la top ten non è mai stata vicina, con un dodicesimo posto per entrambi come miglior risultato. I problemi? Tanti, ma che possono riassumersi in una Yamaha senza grip.

Rossi è almeno due anni che prova a fasi alterne a trovare la soluzione, ma con pochi picchi soddisfacenti. Per Morbidelli invece il problema non si è mai palesato così in maniera grave come nei due appuntamenti qatarioti. “Abbiamo fatto grosse modifiche alla moto, per renderla simile all’inizio della passata stagione, e sono riuscito a lottare meglio rispetto ad una settimana fa”, ha poi detto l’italo-brasiliano al termine del secondo Gp. Segno che nonostante gli stravolgimenti fatti, la moto è sembrata comunque poco competitiva.

Valentino Rossi e Morbidelli alla ricerca della fiducia perduta

La realtà è che per entrambi si dovrà realmente partire da zero, per capire come rendere competitiva una moto che in mano a Vinales e Quartararo ha dimostrato di essere vincente. “Abbiamo i dati dell’anno scorso e sappiamo di essere stati veloci, quindi almeno avremo qualcosa da usare come confronto”, ha detto Morbidelli. Il che non è un vero e proprio segnale di speranza.

Quantomeno prova a dare un messaggio positivo Rossi: “Abbiamo trovato alcune nuove impostazioni sulla moto nella sessione di prove di domenica mattina in Qatar. Questo significa che sono riuscito a mantenere un ritmo migliore, ma siamo stati ostacolati dalla cattiva posizione di partenza”.

Ma basterà per stare con i primi? La sensazione è che non lo sia. Dunque quantomeno Portimao deve essere una nuova tappa per una crescita che dovrà riportare i due piloti lì nella mischia. Anche perché uno rischia già di dire basta con la MotoGP (anche se a fine stagione), l’altro potrebbe invece già salutare tutti in chiave mondiale, dovesse perdere altro terreno.

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi dà speranza: “Abbiamo trovato una cosa in Qatar”

Franco Morbidelli e Valentino Rossi (Getty Images)
Published by
Oscar Slaifer

Recent Posts

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 settimane ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago