Mattia Pasini lascia il Motomondiale dopo diciotto stagioni. La sua nuova avventura agonistica non sarà più nelle due, ma nelle quattro ruote
Le indiscrezioni erano state tante nelle ultime settimane, ma ora è ufficiale. Dopo diciotto stagioni trascorse nel Motomondiale, di cui ha affrontato tutte le categorie, Mattia Pasini lascia il motociclismo. Per affrontare una sfida completamente nuova: quella nell’automobilismo.
Lo farà, in particolare, nel mondo dell’endurance. Già un mese e mezzo fa aveva accettato di disputare un test con un prototipo della classe Lmp3 del team Bhk Motorsport. Ora è arrivata la firma, ma con un’altra squadra: la polacca Inter Europol Competition.
Il riminese debutterà dunque nelle sportscar al volante di una Ligier Js P320, dividendo l’equipaggio con il connazionale Alessandro Bracalente e con il lituano Julius Adomavicius, disputando l’intero campionato della European Le Mans Series. Il programma prevede la partecipazione alla 4 Ore di Barcellona del prossimo 18 aprile, poi alle tappe del Red Bull Ring in Austria, di Monza in Italia, di Spa-Francorchamps in Belgio e di Portimao in Portogallo.
Naturalmente il sogno è quello di potersi fare le ossa in questa specialità per poi partecipare un giorno alla superclassica delle gare di durata, la 24 Ore di Le Mans. “Sono felice di iniziare la mia nuova avventura con questo team”, ha commentato Pasini, che è anche telecronista della Moto2 e della Moto3 per Sky Sport. “Insieme vedremo dove riusciremo ad arrivare. Mi aspetto di essere competitivo, di divertirmi e di godermi il campionato di Elms. Vedremo come andrà il mio debutto sulle quattro ruote, non vedo l’ora”.
E chissà se, ritirandosi dal motociclismo per abbracciare le gare di auto, Mattia Pasini non finirà per indicare la strada anche al suo caro amico Valentino Rossi, che ha già lasciato capire che potrebbe prendere una decisione analoga nel suo futuro agonistico…
LEGGI ANCHE —> Mattia Pasini, dal Motomondiale alle auto: test sognando Le Mans
In casa Ferrari, archiviato quasi del tutto un 2025 molto deludente, si guarda al futuro…
La F1 disputa le qualifiche a Monza, dove la pole position è preda di Max…
La MotoGP è di scena a Barcellona, dove la Sprint Race è preda di Marc…
Casey Stoner ha sempre preso le difese di Pecco Bagnaia in questa stagione molto complessa…
Dal Giappone è in arrivo un motore rivoluzionario, grazie ad un'alleanza nata qualche tempo fa…
Lewis Hamilton ha aperto bene il fine settimana di Monza con il miglior tempo nelle…