Roma ha cullato per anni il progetto di ospitare un Gran Premio di Formula 1 sulle sue strade. Ma oggi questa idea si è infranta
Il sogno di Roma di fare il suo ingresso nel calendario del campionato del mondo di Formula 1 sembra ormai definitivamente tramontato. A chiudere la porta alle possibilità della Capitale di entrare nella massima serie a quattro ruote è stato il presidente dell’Automobile club d’Italia in persona, Angelo Sticchi Damiani.
In passato l’idea di organizzare un Gran Premio cittadino fu in effetti cullata e inseguita per qualche tempo: “C’è stata una possibilità di portare la Formula 1 a Roma, qualche anno fa”, ha dichiarato il boss dell’Aci ai microfoni del Corriere dello Sport. “Era un progetto molto ambizioso e costoso, e forse la situazione non era matura. Sono stati investiti anche molti soldi. Oggi vedo difficile che si possa riproporre una situazione del genere, anche in un quartiere moderno come l’Eur“.
Secondo Sticchi Damiani, dunque, è molto improbabile immaginare che oggi questo progetto possa decollare. Nonostante la Città eterna sia ormai parte integrante di un altro Mondiale automobilistico, quello di Formula E, il cui appuntamento sarà ospitato dalle strade capitoline proprio in questo fine settimana. Ma la categoria regina è tutta un’altra cosa.
“Un circuito di Formula 1 ha esigenze maggiori in termini di sicurezza, e costi molto elevati”, ha dichiarato Sticchi Damiani. “Credo costi almeno tre volte la Formula E. Quando ci fu l’idea di Roma c’era un uomo solo al comando, Bernie Ecclestone, che decideva tutto. Oggi in Formula 1 le decisioni sono più posate e ragionate. Penso, però che nel futuro si potrebbero fare più gare di Formula E in Italia, mantenendo sempre Roma e aggiungendo altre tappe. È più facile immaginare questo per il futuro, e non la Formula 1 a Roma“.
La muscle car più popolare d’America cambia pelle. La Ford Mustang "Kingpin" personalizzata dai tecnici…
Il marchio romeno continuerà nella sua ricerca di popolarità nella fascia maggioritaria della popolazione. Dacia…
L'ultima qualifica stagionale del FIA WEC a Sakhir vede primeggiare le due Toyota ufficiali, che…
Si fa un gran parlare della scarsa diffusione delle auto elettriche, ed il modello diesel…
La FIAT sta ampliando la propria gamma con diversi nuovi modelli, ed oggi vi mostreremo…
George Russell ha imparato a conoscere Lewis Hamilton in un triennio avaro di soddisfazioni per…