Alpha+Tauri+sorpresa+del+2021.+Riuscir%C3%A0+a+beffare+la+McLaren%3F
tuttomotoriweb
/2021/04/08/alpha-tauri-beffare-mclaren/amp/
Formula 1

Alpha Tauri sorpresa del 2021. Riuscirà a beffare la McLaren?

Published by
Chiara Rainis

Nei test e nel GP del Bahrain l’Alpha Tauri ha dimostrato di aver fatto grandi passi avanti. Sarà lei la terza forza in campo?

Pierre Gasly (©Getty Images)

Aveva colpito tutti durante l’inverno, poi nel primo weekend della stagione ancora sul circuito di Sakhir, l’Alpha Tauri ha confermato il suo stato di forma.

Una delle ragioni è certamente il motore Honda che, come nel caso di Red Bull, può godere degli aggiornamenti inizialmente programmati per il 2022. Da settima della classifica costruttori, la scuderia di Faenza è passata in quinta e la sensazione è che nelle prossime gare possa ulteriormente crescere.

“Penso che con il ritmo che abbiamo mostrato per tutto il fine settimana di gara, siamo al livello di Ferrari e McLaren e questo è positivo. Potremo lottare con loro in tutte le piste”, ha dichiarato Pierre Gasly a Motorsport.com.

L’Alpha Tauri è più forte della Rossa?

In effetti sebbene la graduatoria ci dica che l’equipe italiana dal Golfo si è portata a casa soltanto due punticini, le ragioni per sorridere sono diverse. La corsa del francese è stata rovinata dal contatto con la MCL35M di Daniel Ricciardo, di conseguenza, non si fosse verificato questo episodio avrebbe potuto concludere benissimo in top 10 come il suo compagno.

“Abbiamo mostrato un ritmo interessante in qualifica, ma anche il long run di venerdì è stato buono, quindi penso che saremmo stati in lotta con le nostri dirette rivali”, ha analizzato il vincitore del GP di Monza 2020.

Sicuramente il team non starà con le mani in mano, seguendo la strategia aggressiva adottata da Milton Keynes in termini di sviluppo. Ecco perché non è da escludere che nel prosieguo del campionato la scuderia con quartier generale in Emilia Romagna possa non solo superare il Cavallino, ma avvantaggiarsi pure sul duo di Woking. Certo, considerate le minori risorse a disposizione sembra poco fattibile, ma la grande fame di affermazione (per ragioni diverse) dei due piloti potrebbe giocare a suo favore.

(©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

18 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

1 giorno ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

3 giorni ago