Punizioni+severe+per+la+rissa+durante+il+GP%3A+pugno+di+ferro+sui+piloti
tuttomotoriweb
/2021/04/06/rissa-moto3-penalita-mcphee-alcoba/amp/
Moto3

Punizioni severe per la rissa durante il GP: pugno di ferro sui piloti

Published by
Fabrizio Corgnati

I due piloti che sono stati protagonisti di una rissa durante il Gran Premio di Doha di domenica hanno ricevuto sanzioni pesanti

I due piloti coinvolti nella rissa nel Gran Premio di Doha (Foto YouTube)

Tolleranza zero: la Federazione motociclistica internazionale usa il pugno di ferro contro i due piloti protagonisti di una vera e propria rissa durante il Gran Premio di Doha di domenica.

Nel corso della gara di Moto3, John McPhee e Jeremy Alcoba, che stavano lottando per la vittoria, sono stati coinvolti in un pauroso incidente, a seguito del quale la moto dello spagnolo, che era letteralmente decollata, ha colpito su un lato il casco dello scozzese.

Nessuno dei due, per fortuna, ha riportato conseguenze fisiche, ma McPhee si è infuriato per l’episodio e ha iniziato a spingere e a calciare il suo rivale. Una brutta scena, che la direzione gara ha definito anche una violazione del regolamento perché “contraria all’interesse dello sport”.

McPhee e Alcoba si beccano penalità e multe

Per questo motivo sono state comminate sanzioni pesanti: John McPhee e Jeremy Alcoba dovranno partire dalla pit lane, rispettivamente con dieci e cinque secondi di penalità, nel prossimo appuntamento di Portimao. Entrambi saranno inoltre costretti a pagare una multa di mille euro.

A seguito della punizione, McPhee si è scusato per l’accaduto: “Mi sono lasciato sopraffare dalle emozioni, poiché per la seconda gara consecutiva sono stato costretto al ritiro dall’errore di un altro pilota”, ha spiegato. “Devo chiedere scusa per la mia condotta ai tifosi, al mio team e agli sponsor, non ho reagito bene all’incidente. Il nostro è uno sport adrenalinico e pericoloso: essere colpito in testa dalla moto di un avversario mi ha tirato fuori una risposta che non è nel mio carattere. Accetto la penalità e ora guardo a Portimao concentrato sul mio obiettivo”.

LEGGI ANCHE —> Moto3: brutto incidente, poi scatta la rissa tra i due piloti (VIDEO)

John McPhee sulla griglia di partenza del Gran Premio di Doha di Moto3 a Losail (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

La Ferrari ha in tasca il mondiale? L’ultima notizia cambia le carte in tavola, i tifosi sognano

Per la Ferrari, in F1, il 2025 è stato un anno molto complicato, ma nel…

1 ora ago

MotoGP, Honda ammissione shock sulla Ducati: mazzata alla concorrenza in chiave 2027

In MotoGP dal 2020 a oggi domina sempre e solo la Ducati. Sono 6 i…

4 ore ago

Il ritorno di Marquez è a rischio? L’ex pilota fa tremare il campione: l’infortunio è molto serio

Marc Marquez ha avuto a che fare con dei gravi infortuni nel corso degli ultimi…

8 ore ago

La Toyota svela un motore da sogno: altro che elettrico, è un vero gioiello a benzina

Il marchio Toyota continua a confermare la propria totale fiducia ai motori termici, e l'ultima…

11 ore ago

Arriva l’ultimatum di Quartararo alla Yamaha: non ci saranno altre possibilità per la casa di Iwata

Fabio Quartararo, nonostante le diverse pole position messe a referto, è stato protagonista di un'altra…

15 ore ago

Dall’Igna e l’ammissione su Bagnaia: il gran capo di casa Ducati fa chiarezza una volta per tutte

Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint Race di Sepang dopo aver ottenuto la pole position,…

16 ore ago