La Aprilia è in testa alla prima sessione di prove libere del Gran Premio di Doha di MotoGP grazie al miglior tempo di Aleix Espargarò
La Aprilia continua a stupire. Anzi, stupisce sempre di più: Aleix Espargarò si porta addirittura in testa alla prima sessione di prove libere del Gran Premio di Doha di MotoGP. I distacchi alle sue spalle sono comunque estremamente contenuti: Alex Rins è secondo sulla Suzuki; Maverick Vinales, vincitore della gara di domenica scorsa su questa stessa pista di Losail, terzo sulla Yamaha. E il podio provvisorio è tutto racchiuso in appena 85 millesimi, meno di un decimo.
La migliore delle Ducati è quella di Jorge Martin, quarto a due decimi dalla vetta. Quinto il nostro Franco Morbidelli, tormentato però da problemi tecnici nel corso di tutto il turno: sia la prima moto, nei minuti iniziali, sia quella di riserva, sulla quale era salito in seguito, si sono fermate per colpa di un sospetto problema al motore, che ha rilasciato un vistoso fumo dagli scarichi. A completare un pomeriggio non certo favorevole al team Petronas, anche il risultato di Valentino Rossi, solo diciassettesimo.
Sorride invece la Ktm, grazie alla netta risalita del nostro Danilo Petrucci, sesto. L’altra Yamaha ufficiale di Fabio Quartararo è settima, davanti alla Suzuki del campione del mondo in carica Joan Mir. Le più veloci tra le Honda sono appena nona e decima: quelle di Stefan Bradl e Takaaki Nakagami, che completano le prime dieci posizioni.
Da segnalare l’ottimo undicesimo tempo di Luca Marini e il quattordicesimo del suo compagno di squadra Enea Bastianini. La MotoGP torna in pista oggi alle 19 per la seconda sessione di prove libere del venerdì.
| 1 | A. Espargarò | 1:54.779 |
| 2 | A. Rins | +0.060 |
| 3 | M. Vinales | +0.085 |
| 4 | J. Martin | +0.240 |
| 5 | F. Morbidelli | +0.346 |
| 6 | D. Petrucci | +0.484 |
| 7 | F. Quartararo | +0.524 |
| 8 | J. Mir | +0.570 |
| 9 | S. Bradl | +0.614 |
| 10 | T. Nakagami | +0.669 |
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…