Xaus+interviene+su+Valentino+Rossi%3A+%26%238220%3BQuello+che+dico+creer%C3%A0+polemiche%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/31/xaus-valentino-rossi-polemica/amp/
MotoGP

Xaus interviene su Valentino Rossi: “Quello che dico creerà polemiche”

Published by
Fabrizio Corgnati

Ruben Xaus, ex pilota e oggi team manager della Avintia, solleva qualche dubbio sulle prestazioni di Valentino Rossi al GP del Qatar

Valentino Rossi (Foto Petronas)

“Io mi faccio una domanda, anche se so che scatenerà una polemica”. Ruben Xaus si aspetta già che le sue parole creeranno discussione e faranno rumore. E non c’è da stupirsi, perché l’oggetto del suo commento è il personaggio più caldo del Motomondiale: Valentino Rossi. L’ex pilota, oggi team manager della squadra Avintia, satellite Ducati, si chiede i motivi delle difficoltà incontrate dal team Petronas al Gran Premio del Qatar, prova inaugurale della stagione 2021 di MotoGP.

“Non capisco perché Morbidelli non sia stato della partita. E non capisco perché Valentino Rossi non sia stato più performante”, sono le affermazioni rilasciate da Xaus ai microfoni del sito Mowmag. Su questa crisi contemporanea dei due portacolori della scuderia malese il dubbio resta aperto, ma lo spagnolo sembra avere qualche sospetto in merito, che aleggia tra le righe.

“Non ho una risposta, però i fatti sono questi: il team ufficiale è andato benissimo mentre negli ultimi tre anni è andato molto male, anni in cui la squadra privata era fortissima”, spiega Ruben. “Ora che non c’è più Valentino Rossi nel team factory, va forte la moto ufficiale e non quella privata. Non mi torna molto, su questo argomento la chiudo qui”.

Ruben Xaus commenta il cambio di squadra di Valentino Rossi

Insomma, l’opinione di Xaus (che tra l’altro è team manager del fratello del Dottore, Luca Marini) è che con il passaggio di Valentino Rossi si siano spostati gli equilibri tra la squadra ufficiale e quella satellite della Yamaha. Anche l’esplosione inattesa di Maverick Vinales, che infatti si è aggiudicato la prima gara stagionale, sarebbe dovuta alla mancanza del fenomeno di Tavullia nel suo stesso box.

“Ha imparato molto a fianco di Valentino, quando c’era lui era sempre un po’ pesante e l’arrivo di Quartararo ha dato molto da pensare a Vinales“, prosegue Xaus. “È stato zitto e ha lavorato. Tutto il weekend è stato dietro a Fabio e ha imparato a leggere la gara per fare quello che sa fare, ovvero essere veloce per tutta la gara. Rossi e Vinales sono due piloti che guidano molto diversamente, hanno anche peso e statura diversi. Penso che Maverick abbia fatto molti cambiamenti personali, dallo staff al numero, ma anche tanto altro. Credo che lo avessero portato a non essere al 100% e che adesso abbia trovato più stabilità. Non avere Valentino Rossi a fianco ti leva un peso, e poi Yamaha ha anche imparato dai propri errori”.

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi, l’ex rivale lo bacchetta: “È stato avvantaggiato”

Ruben Xaus, direttore sportivo del team Avintia (Foto Sky VR46)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

23 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

3 giorni ago