MotoGP%2C+Aprilia%3A+un+passo+avanti+contro+gli+scettici
tuttomotoriweb
/2021/03/31/motogp-aprilia-un-passo-avanti-contro-gli-scettici/amp/
Motomondiale

MotoGP, Aprilia: un passo avanti contro gli scettici

Published by
Luigi Ciamburro

Aprilia cerca un altro buon risultato nel secondo Gran Premio stagionale. Aleix Espargarò proverà a migliorare la settima posizione.

Aleix Espargaro (foto Aprilia)

Il Motomondiale prosegue con il doppio appuntamento in Qatar e per Aprilia ci sarà un’altra buona occasione per provare ad ottenere un altro risultato soddisfacente. Il settimo posto di Aleix Espargarò è un buon biglietto d’ingresso, ma il team veneto conta di migliorarsi ulteriormente potendo contare sulle concessioni del regolamento per continuare con lo sviluppo della RS-GP. Grande affidamento viene riposto anche sulla possibilità di avere Andrea Dovizioso come collaudatore.

Aleix alla ricerca della riconferma

Nel box Aprilia si lavorerà soprattutto sull’affinamento del setting, le distanze in pista saranno ulteriormente ravvicinate, di conseguenza ripetersi non sarà semplice. Aleix Espargarò ha chiuso a meno di 6″ dal vincitore, mai la casa di Noale era stata così vicina alla vetta nella sua storia in MotoGP. “Il primo weekend ci ha dato le risposte che cercavamo. Abbiamo dimostrato, anche a chi era scettico, di avere fatto un passo in avanti in gara così come in prova – dichiara il catalano -. Possiamo ancora crescere e il doppio appuntamento qui a Doha ci darà modo di continuare a migliorare la RS-GP. Obiettivi? Trovare qualche decimo in qualifica e aumentare il passo gara. Avvicinandoci ancora ai migliori significherebbe lottare per un risultato importante”.

Savadori continua con l’apprendistato

Lorenzo Savadori dovrà invece fare tesoro dell’esperienza raccolta durante il primo weekend. Prosegue la sua fase di apprendistato in sella alla RS-GP21, pur essendo limitato da qualche problema alla spalla ancora non smaltito. L’obiettivo sarà abbandonare i bassifondi della classifica. “Utilizzeremo quanto imparato lo scorso weekend per impostare il lavoro, sappiamo quali siano i nostri punti deboli ed è lì che dovremo lavorare. Durante la pausa ho cercato di recuperare quanto più possibile, la spalla pur migliorata rappresenta ancora un limite. Se durante le prove la situazione è gestibile – ha concluso il pilota italiano -, in gara lo sforzo si fa sentire”.

Lorenzo Savadori
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Salone di Parigi 2026: il grande ritorno delle Case automobilistiche e le anteprime confermate

Il Salone di Parigi 2026 promette ritorni eccellenti, debutti attesi e una forte presenza di…

11 ore ago

Nuova Mazda CX-6e: la rivoluzione elettrica giapponese che sfida i SUV di fascia alta

Debutta la nuova Mazda CX-6e: SUV 100% elettrico da 258 CV, fino a 484 km…

1 giorno ago

Nissan Kicks: Il Nuovo SUV Elettrico Arriva in Europa

La nuova Nissan Kicks arriva in Europa con un ibrido diverso, promettendo una guida elettrica…

1 giorno ago

SUV ibrido compatto: 3 fattori da considerare per scegliere il modello giusto

Sempre più diffuso, il SUV ibrido compatto è diventato una delle opzioni più interessanti per…

7 giorni ago

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

2 mesi ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

2 mesi ago