MotoGP+Qatar%2C+Puig+promuove+Espargar%C3%B2%3A+%26%238220%3BPrima+gara+non+male%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/29/motogp-qatar-puig-promuove-pol-espargaro/amp/
MotoGP

MotoGP Qatar, Puig promuove Espargarò: “Prima gara non male”

Published by
Matteo Bellan

Pol Espargarò ha convinto Alberto Puig al debutto in gara a Losail sulla Honda RC213V del team Repsol. Il pilota ha chiuso all’ottavo posto.

Alberto Puig (Getty Images)

Sicuramente il team Repsol Honda non può dirsi felice di come è andato il primo gran premio del campionato MotoGP 2021. In Qatar ottavo posto per Pol Espargarò e undicesimo per Stefan Bradl.

L’assenza di Marc Marquez ovviamente pesa, come è pesata in tutto il 2020. Comunque il piazzamento del neo-arrivato Espargarò non è da buttare, considerando che conosce ancora poco la RC213V e che ad esempio un cinque volte campione del mondo come Jorge Lorenzo alla sua prima gara in Honda fece tredicesimo a Losail nel 2019. Inoltre la distanza dalla zona podio non è stata grande.

LEGGI ANCHE -> MotoGP come la F1, arriverà una docuserie simile a Drive to Survive

Puig commenta il Qatar GP 2021

Alberto Puig al sito ufficiale Repsol Honda ha spiegato qual era la strategia del team per la gara di Losail: «La strategia era finire la gara, questo era il primario obiettivo. La corsa è stata difficile, le temperature sono scese improvvisamente dopo una giornata di vento forte. Il piano era di iniziare bene e correre con un buon ritmo. La prima gara dell’anno riguarda sempre l’apprendimento, lo studio dei nostri avversari».

Il team manager Repsol Honda ha anche esposto quali sono stati i punti negativi e quelli positivi della gara in Qatar: «Le cadute di Takaaki Nakagami e Álex Márquez sono sicuramente negative. Hanno avuto buon ritmo nel fine settimana e potevano essere forti in gara, quindi è un peccato che siano caduti. Direi che la prima gara di Pol Espargaró con la nostra moto è positiva. Vero che durante le sessioni di prove libere ha faticato in vari punti, ha avuto delle cadute, non abbiamo trovato la strada per lui. Ma in gara ha fatto uno step. Ha recuperato molto bene e ha chiuso a sei secondi dai primi e questo dopo un contatto con Mir al primo giro quando ha perso tre secondi. Non è male per la prima gara e quando togli questi tre secondi dal primo giro è ancora più positivo. Siamo molto contenti della sua prestazione. È stato in grado di capire la moto durante la gara e poi ci ha fornito informazioni utili. Anche Stefan Bradl ha fatto una buona corsa. Ha avuto un problema con la gomma anteriore, ma è riuscito a gestirlo e finire la gara. Abbiamo raccolto punti e dati».

 

Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

2 ore ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

5 ore ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago