Fabio Quartararo arriva solo quinto nel Gran Premio del Qatar di MotoGP: colpa delle gomme. Lo stesso inconveniente patito da Valentino Rossi
Una Yamaha a due velocità, quella che abbiamo visto nel Gran Premio inaugurale della stagione 2021 di MotoGP in Qatar. Da una parte Maverick Vinales, che ha letteralmente dominato la gara.
Dall’altra il suo compagno di squadra Fabio Quartararo, che è stato invece frenato da un grosso problema: è andato presto in crisi di gomme. “Nei primi giri mi sentivo bene”, racconta il Diablo. “Ma da quando ho superato Miller ho avuto la sensazione che la gomma posteriore iniziasse a calare. Ed era solo il sesto-settimo giro: non era certamente normale”.
Un inconveniente grave quanto inspiegabile: due settimane fa, nel corso delle prove pre-campionato, su questa stessa pista la M1 non aveva sofferto di nulla del genere. E quel che è peggio è che la difficoltà non è parsa riguardare il solo francese, ma anche il suo compagno di marca Valentino Rossi.
“Nei test avevamo compiuto una distanza superiore a quella di una gara: fino a ventiquattro giri con gli stessi pneumatici, ed è andato tutto bene”, spiega il transalpino. “Invece, stavolta, fin dall’inizio ho cominciato a scivolare con il posteriore e a non avere aderenza. È stato difficile, non me l’aspettavo. Penso di aver avuto lo stesso problema di Rossi, anche lui è calato molto”.
A guardare il lato positivo, Quartararo è però soddisfatto di essere riuscito a portare a casa una posizione dignitosa, nonostante la giornata storta. Il contrario di quanto gli è accaduto l’anno scorso, quando nelle gare negative finiva per terra o nelle posizioni di rincalzo.
“Alla fine è arrivato il quinto posto, nonostante il momento difficile”, afferma Fabio. “Proprio quello che ci è mancato l’anno scorso. È positivo che Maverick abbia vinto la gara: lui oggi era di un altro pianeta. Ora dovremo studiare tutti i dati per capire che cosa è successo: forse lui ha guidato in modo più fluido, ma a me non sembrava certamente di stressare troppo le gomme. Di sicuro oggi è accaduto qualcosa di strano”.
LEGGI ANCHE —> Qatar, Valentino Rossi: “Non era la gara che mi aspettavo”
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'industria dei pneumatici si sta orientando verso l'uso di biomateriali per ridurre la dipendenza dal…
Sembrava un centauro immortale, ma ha percorso il suo ultimo giro. A cento anni il…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
L'evoluzione del mercato automobilistico verso la sostenibilità ha portato alla ribalta i SUV Full Hybrid,…