MotoGP+Qatar%2C+Prove+Libere+3%3A+tempi+e+classifica+finale
tuttomotoriweb
/2021/03/27/motogp-qatar-prove-libere3-tempi-classifica-finale/amp/
Motomondiale

MotoGP Qatar, Prove Libere 3: tempi e classifica finale

Published by
Luigi Ciamburro

Tempi e classifica della terza sessione di prove libere del GP Qatar 2021. Miglior crono di Franco Morbidelli in 1’54″6.

Jack Miller nel box Ducati (foto getty images)

Il sabato del GP del Qatar 2021 prende il via con la terza sessione di prove libere. 37°C la temperature dell’aria, quella dell’asfalto supera i 50°C. Per entrare nella Q2 bisognerà scendere sotto il muro dell’1’54”. L’autore del miglior giro di venerdì, Jack Miller, riporta una caduta alla curva 15 nelle fasi iniziali delle FP3, ma fortunatamente l’australiano del team Ducati non ha riportato nessuna conseguenza. “Non stava ancora spingendo, ha fatto un errore ma non ha capito il perché – spiega Davide Tardozzi a Sky Sport MotoGP -. Il consumo delle gomme è alto, quindi è chiaro che bisogna frenare sul gas nelle prime fasi”.

A segnare il primo crono interessante è Fabio Quartararo in 1’55″070 seguito dall’ex compagno di box Franco Morbidelli a 54 millesimi. Sessione di prove importante soprattutto per i rookie che possono macinare chilometri, ma sarà difficile segnare un tempo utile per entrare direttamente nella Q2. Inizio in salita per Suzuki e KTM: nessuno dei loro prototipi rientra nella top-10. Anche Valentino Rossi sfrutta questa sessione di test per compiere giri, non trovando un particolare feeling con la hard al posteriore. Nei secondi finali caduta anche per Aleix Espargarò.

A chiudere la terza sessione di prove libere al comando è Franco Morbidelli in 1’54″6 davanti ad Aleix Espargarò, Luca Marini e Alex Rins. 5° Fabio Quartararo davanti a Joan Mir, Taka Nakagami, Maverick Vinales e Stefan Bradl. Chiude la top-10 Miguel Oliveira. Fuori dalla Q2 i tre debuttanti, i due piloti Suzuki, i piloti Honda (ad eccezione di Pol Espargarò) e quelli della KTM.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

2 settimane ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

2 settimane ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

2 settimane ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

2 settimane ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

3 settimane ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

3 settimane ago