MotoGP+Qatar%2C+Pol+Espargar%C3%B2+e+le+due+cadute+del+venerd%C3%AC
tuttomotoriweb
/2021/03/26/motogp-qatar-pol-espargaro-e-le-due-cadute-del-venerdi/amp/
Motomondiale

MotoGP Qatar, Pol Espargarò e le due cadute del venerdì

Published by
Luigi Ciamburro

Pol Espargarò riporta due cadute nella prima giornata di prove libere in sella alla Honda. L’ex KTM a mezzo secondo dal miglior giro.

Pol Espargaro (foto Instagram)

Pol Espargaró è il pilota Honda più veloce al termine del venerdì di prove libere a Losail Decimo crono nelle FP2 a mezzo secondo dal miglior crono di Jack Miller, ma anche due cadute che testimoniano come sia facile cadere con la RC213V. Primo scivolone nelle FP1, alla curva sei, e la seconda nell’ultimo minuto delle FP2, quando Pol stava premendo con la gomma morbida Michelin e ha perso il controllo della Honda nella curva 15. Per fortuna il catalano non ha riportato conseguenze.

Buone le impressioni al termine del doppio turno di libere per Pol Espargarò. “Al momento mi piace tutto della moto, mi sento a mio agio e non c’è niente che al momento dica che non possa essere migliorata… Mi manca quel controllo quando vai al limite, vado al limite ma con troppo mancanza di controllo”.

Le cadute e l’holeshot

Da qui le due cadute che hanno messo un po’ i brividi nel box HRC: “La prima caduta è stata molto simile a quella del test, con una gomma che non funziona bene per noi, a causa dell’assegnazione delle gomme che abbiamo per tutto il weekend. Dobbiamo usare delle gomme per risparmiarne altre che ci piacciono per il fine settimana. La prima caduta è stata aneddotica, quella del pomeriggio era per cercare il limite, stavo arrivando un decimo un po’ più veloce del mio giro più veloce e ho provato a fare la curva più veloce”.

Sono cadute che serviranno a capire meglio il carattere della moto al neo arrivato Pol Espargarò. Attenzione puntata anche sulla fase di partenza, dove i tecnici Honda stanno lavorando su elettronica e impostazioni. La principale differenza rispetto alla sua ex KTM sta forse nel telaio. “Devo cambiare il mio stile di guida. Guidare dopo quattro anni con la stessa moto ora è un po’ difficile per me, soprattutto quando devo spingere per il tempo”.

Al vaglio della Honda anche un nuovo sistema di holeshot: “Ci sono punti dove posso usarlo, dipende da come lo uso, non è un dispositivo che è molto facile da usare. Per tutti i piloti, non solo per Honda, ci sono curve in cui può essere utilizzato e altre che non possono perché fisicamente la moto non può, o non posso attivarla a causa della posizione in cui mi trovo”.

Pol Espargaro (foto Instagram)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Quanto costa andare ad una gara di Formula 1? La cifra si fa sempre più proibitiva

In Formula 1 lo spettacolo non si esaurisce mai. Nonostante una RB dominante, la crescita…

11 ore ago

Lancia, il concept della nuova Ypsilon fa sognare: le forme sono da sogno (VIDEO)

La Lancia Ypsilon è stata svelata da poco, ma c'è chi va già oltre il…

1 giorno ago

F1 GP Miami, Gara: Norris sfata il tabù, Verstappen e Leclerc battuti

Sul tracciato cittadino di Miami, Max Verstappen, si è confermato al top ma non ha…

2 giorni ago

FIAT, arriva un dato molto negativo: ecco cosa è emerso sulla 600e

La FIAT ha svelato al mondo la 600e durante la scorsa estate, ed ora emergono…

2 giorni ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Verstappen implacabile, ottimo secondo Leclerc davanti a Perez

Il mondiale di F1 disputa la seconda Sprint Race stagionale a Miami, dove va a…

3 giorni ago

MotoGP, arriva un videogame spaziale: appassionati in estasi

La MotoGP ha regalato grande spettacolo nelle ultime stagioni, dando la possibilità agli specialisti della…

3 giorni ago