MotoGP, Aleix Espargarò: “Sabato punterò alla pole position”

Aleix Espargarò avverte un ottimo feeling con la RS-GP21 sul giro secco, tanto da voler puntare alla pole. Ultimo Lorenzo Savadori.

Aleix Espargaro
Aleix Espargaro (foto Aprilia)

Aleix Espargarò e Aprilia ripartono con le buone sensazioni dei test preseason. Al termine del venerdì il pilota di Granollers centra abbondantemente la top-10, mentre Lorenzo Savadori è ultimo a causa dei problemi alla spalla.

Il minore dei fratelli Espargarò continua con l’ottimo feeling in sella alla RS-GP21. Sul giro secco ha ottime sensazioni, soli tre decimi lo dividono dal best lap di Jack Miller. Tant’è che spera di riuscire a conquistare la sua prima pole position con Aprilia. “Poche volte ho pensato di poter lottare per la pole position e domani ci proverò – ha detto ai microfoni di Sky Sport MotoGP -. In gara bisogna stare tranquilli, non so come lavorerà questa moto con questo carico aerodinamico in gara con gli altri”.

Ad impedirgli di migliorare il suo time attack un po’ di traffico trovato in pista sul finale. “Sono soddisfatto di questo inizio. Dopo i test, andati bene, avevo qualche dubbio perchè quando inizia il weekend di gara i valori in campo possono cambiare. Invece anche oggi ci siamo confermati, sono contento soprattutto della facilità con cui riesco ad essere veloce con la nuova RS-GP. E’ una moto che mi diverto a guidare, sento che la sto sfruttando e i tempi lo dimostrano. Ora voglio concentrarmi sulla qualifica – ha concluso Aleix Espargarò – perchè credo sia possibile fare bene anche in quella condizione”.

Lorenzo Savadori ultimo nelle FP2

Per Lorenzo Savadori buone notizie in merito alle condizioni fisiche, ma non dal responso in pista. Il pilota cesenate deve migliorare il feeling in accelerazione, su cui proverà a lavorare nel sabato di libere. “La cosa più importante di oggi è sicuramente la condizione della spalla, che sta reagendo bene e questo mi tranquillizza pur non essendo ancora perfettamente guarita. Per quanto riguarda la moto, abbiamo individuato l’aspetto su cui lavorare, ovvero l’accelerazione. Al momento non sfrutto appieno il grip della gomma posteriore, in questa categoria è proprio dove si può fare la differenza. Abbiamo alcune idee e le metteremo in pratica domani”.

Lorenzo Savadori
Lorenzo Savadori (foto Aprilia)
Impostazioni privacy