F1%2C+il+Covid+colpisce+ancora+nel+paddock+in+Bahrain%3A+due+positivi
tuttomotoriweb
/2021/03/26/f1-covid-aston-martin-bahrain/amp/
Formula 1

F1, il Covid colpisce ancora nel paddock in Bahrain: due positivi

Published by
Fabrizio Corgnati

Due casi positivi di contagio al Covid-19 riscontrati nel paddock del primo Gran Premio stagionale della Formula 1 in Bahrain

Il team Aston Martin in Bahrain (Foto Bryn Lennon/Getty Images)

Sembra un deja vu. Un anno fa, fu il Gran Premio d’Australia, che avrebbe dovuto dare il via alla stagione 2020 di Formula 1, ad essere cancellato, per via della positività al coronavirus di un addetto della McLaren. Era l’inizio dell’odissea della pandemia.

Oggi, a dodici mesi di distanza, un nuovo campionato sta per cominciare, stavolta in Bahrain, e di nuovo nel paddock emergono i primi contagi dell’anno. Per fortuna, da allora anche il mondo dei motori ha imparato a convivere con il Covid-19, e dunque stavolta questi casi non interromperanno le regolari procedure del weekend di gara.

Due uomini della Aston Martin positivi al Covid-19

A risultare positivi al virus sono stati due membri del team Aston Martin, quello che da questo Gran Premio schiera Sebastian Vettel. “Possiamo confermare che due persone del nostro staff sono positivi al Covid-19“, ha ufficializzato un portavoce della squadra di Silverstone. “Stiamo intraprendendo tutte le precauzioni necessarie”.

Stando a quanto rivela il quotidiano inglese The Sun, i due tecnici sarebbero stati inizialmente sottoposti ad isolamento precauzionale in attesa di un secondo tampone, che però anch’esso avrebbe ribadito il contagio. A quel punto sono scattate le procedure previste dalle autorità sanitarie locali del Regno del Bahrain.

L’anno scorso, nel bel mezzo della pandemia, la Formula 1 è riuscita disputare comunque diciassette gare in piena sicurezza, conducendo in totale 78 mila esami tra gli addetti ai lavori, di cui solamente 78 sono risultati positivi (appena lo 0,1%). Anche per questa stagione i protocolli di sicurezza sono nuovamente molto severi: chiunque viene sottoposto a tampone prima che gli sia permesso l’ingresso nel paddock. E, anche fuori dalla pista, è necessario rispettare rigorosamente la cosiddetta bolla ed evitare qualsiasi contatto con l’esterno.

Il circuito di Sakhir che ospita il Gran Premio del Bahrain di F1 (Foto Bryn Lennon/Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

20 ore ago

La Ferrari potrĂ  puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

2 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

3 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

5 giorni ago

Ferrari, è giĂ  allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

5 giorni ago