Alesi esalta la nuova coppia Ferrari, ma avvisa Leclerc che quest’anno non avrà più l’alibi della giovane età.
Per la serie “hai voluto la bicicletta, adesso pedala” Jean Alesi ha spronato Leclerc a tirare fuori tutto il suo talento senza nascondersi dietro alla scusa della giovane età e della mancanza di esperienza. Se fino allo scorso anno, il monegasco, ormai leader in pectore della Ferrari, poteva imputare alcuni errori banali o da principiante al fatto di essere soltanto alla sua terza stagione in F1 d’ora in avanti non avrà più alibi.
“Non può più pensare di avere giustificazioni, inoltre adesso avrà un compagno come Sainz che di sbagli ne commette pochissimi. Anzi, praticamente mai”, ha sentenziato a la Gazzetta dello Sport il francese.
Secondo l’ex pilota del Cavallino, lo spagnolo proveniente dalla McLaren non sarà un cliente affatto facile per il Predestinato, avendo dimostrato sin dal suo debutto nella classe regina avvenuto nel 2015 con la Toro Rosso, una capacità di crescita costante. “Ha attraversato varie fasi, ma non si è mai lamentato, non ha mai fatto storie, ha sempre e solo pensato a essere concerto e ci è riuscito”, ha analizzato il 56enne.
Convinto che a Maranello non abbiano stabilito delle gerarchie a priori, il driver di Avignone ha sottolineato ulteriormente le abilità e i punti di forza del #55 avanzando addirittura una paragone ingombrante. “È uno che fa tutto per gradi, struttura il fine settimana nell’ottica di un crescendo. Se al sabato in qualifica fa il quinto tempo, devi aspettarti che alla domenica vada sul podio. In questo senso mi ricorda molto Alain Prost che, a prescindere dalla macchina, faceva così. Nelle prime due giornate potevi non notarlo, ma poi sapeva sfruttare qualsiasi occasione gli offrisse la corsa”, quindi sostenuto. E chissà che queste sue caratteristiche non finiscano far traballare la fiducia in sé stesso del #16, creando un nuovo caso Vettel.
Chiara Rainis
Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…
Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…
Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…
Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…
Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…
Dopo settimane difficili, Red Bull sistema sterzo, aerodinamica e peso: Verstappen ritrova fiducia e torna…