Il+%26%238220%3Bpulsante+magico%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3Barma+in+pi%C3%B9+di+Marquez+ed+Espargar%C3%B2
tuttomotoriweb
/2021/03/21/pulsante-magico-arma-marquez-espargaro/amp/
Motomondiale

Il “pulsante magico”: l’arma in più di Marquez ed Espargarò

Published by
Luigi Ciamburro

Il team HRC ha portato nei test in Qatar il nuovo dispositivo holeshot. Un’arma in più per Marc Marquez e Pol Espargarò.

Pol Espargaro sulla Honda nei test MotoGP a Losail, in Qatar (Foto David Goldman / Red Bull)

Sebbene l’arma vincente in casa Honda porti il nome di Marc Marquez, da quest’anno la RC213V avrà un nuovo punto di forza messo a punto nei test invernali. Il dispositivo holeshot o “bottone magico” ideato da Ducati e dal suo stratega tecnico Gigi Dall’Igna. Già l’anno scorso abbiamo visto questo dispositivo utilizzato sia in fase di partenza che in percorrenza di curva, spingendo molti costruttori a imitarlo. Un meccanismo autorizzato dal regolamento dal momento che non interviene nessun meccanismo elettronico.

Il nuovo holeshot, che consente di abbassare sia l’anteriore che il posteriore alla partenza, si pone l’obiettivo di minimizzare il trasferimento del carico e l’effetto anti-impennata durante la fase di accelerazione. Il sistema è stato ripreso perfettamente in un video postato da Pol Espargaró sul suo account ufficiale social, dove si vede il pilota catalano della HRC che prima di aprire il gas all’uscita della pit lane del circuito di Losail, solleva manualmente una leva situata sulla sinistra del manubrio della RC213V per poi spingere con forza sull’asse anteriore. In questo modo si comprimono automaticamente sia la sospensione anteriore che quella posteriore, abbassando apparentemente il baricentro della moto e consentendo a Espargaró di passare da 0 a 100 km / h in meno di due secondi e mezzo.

Da notare che questo dispositivo holeshot in stile dragster si sblocca automaticamente quando si tira il freno alla prima curva, riportando la moto al suo consueto equilibrio. Un’arma in più sia per Marc Marquez, che ancora deve provarlo, che per il nuovo arrivato Pol Espargarò, presto in uso anche nella squadra satellite LCR.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

11 ore ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

1 giorno ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

2 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

3 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

3 giorni ago

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

3 giorni ago