Finta+Ferrari+SF90+sequestrata+al+porto+di+La+Spezia
tuttomotoriweb
/2021/03/17/ferrari-sf90-sequestrata-la-spezia/amp/
News

Finta Ferrari SF90 sequestrata al porto di La Spezia

Published by
Chiara Rainis

Una Ferrari F1 in Liguria. Lo strano ritrovamento è avvenuto ad opera della Guardia di Finanza al porto di La Spezia.

La vettura di Charles Leclerc ai box (Foto Ferrari)

Anche se non vince da molto tempo e le previsioni per il futuro più prossimo non sono rosee, la Ferrari fa sempre gola, oltre un certo effetto. Ebbene, la storia appena emersa dall’amena Liguria ha qualcosa d’incredibile. Intervenuti per i consueti controlli dei container in arrivo al porto di La Spezia, l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza hanno trovato anche una scocca rossa.

Per quale motivo si trovasse lì e a quale scopo sia stata prodotta non lo sappiamo, di certo il design voleva imitare la Rossa SF90 guidata nel 2019 da Sebastian Vettel e Charles Leclerc.

Costruita e importata in violazione dei diritti di proprietà intellettuali appartenenti alla Casa di Maranello, la parte taroccata è stata ovviamente posta sotto sequestro.

Il falso veniva da lontano

Chissà, magari chi lo ha prodotto era un tifoso di Felipe Massa, a lungo legato al Cavallino. Di certo c’è che la cassa proveniva dal Brasile.

La scossa, creata in vetroresina in scala 1:1, ma senza componenti meccaniche ed elettriche era destinata ad un concessionario d’auto della Toscana.

Il trucco adottato dai falsari è stato quello che viene utilizzato comunemente per la merce contraffatta, che arriva nei punti di snodo come anonima per poi essere marchiata una volta sul territorio così da passare indenne le verifiche a campione.

Privo di logo o adesivi, il pezzo di carrozzeria ha comunque attratto l’attenzione delle forze dell’ordine per il colore rosso e le caratteristiche tipiche di una monoposto di F1. Operate le dovute analisi e gli approfondimenti del caso, è emerso che si trattava proprio del modello utilizzato nella classe regina per il campionato 2019. Essendo tutelato e registrato come design comunitario, è dunque requisito.

Scocca Ferrari sequestrata (©Ansa)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis
Tags: ferrari

Recent Posts

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

15 minuti ago

F1, Ferrari sotto accusa: l’ex pilota si toglie un sassolino e distrugge il team

La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…

2 ore ago

Valentino Rossi ha trovato il pilota giusto per battere Marquez: corteggiata la promessa spagnola

Un enfant prodige della scuola iberica potrebbe rimpolpare l’organico del team VR46. Valentino Rossi ha…

11 ore ago

Dentro la vostra auto c’è un dispositivo eccezionale: scopritelo e vi cambierà la vita

Le nostre auto sono dotate di sensori, di spie e di vari indicatori, ed oggi…

11 ore ago

La Ferrari F40 EVO, l’evoluzione che nessuno conosce: 800 CV di puro godimento

Già di base la F40 era, nel 1987, l’auto più veloce al mondo. La EVO…

14 ore ago

Ducati Desmo450 MX: L’Ingresso Storico di Borgo Panigale nel Mondo del Motocross

Ducati entra nel mondo del motocross con la Desmo450 MX, unendo la sua ossessione per…

15 ore ago