Superbike%2C+torna+il+team+Alstare%3A+l%26%238217%3Bannuncio+ufficiale
tuttomotoriweb
/2021/03/16/superbike-torna-team-alstare-yamaha-batta/amp/
Superbike

Superbike, torna il team Alstare: l’annuncio ufficiale

Published by
Matteo Bellan

Francis Batta torna nel Mondiale Superbike con il suo team Alstare Racing. Firmato l’accordo con Gil Motorsport Yamaha. Il pilota è Ponsson.

Team Alstare Racing torna nel Mondiale Superbike

Notizia molto positiva per il campionato mondiale Superbike: torna il team Alstare Racing guidato da Francis Batta. La squadra belga si unisce a Gil Motorsport e prenderà il nome di Alstare Yamaha.

Confermato il pilota Christophe Ponsson, mentre Batta sarà general manager e team manager. Jean-Christophe Ponsson, padre del rider, rimane all’interno della struttura e si occuperà di marketing e finanza. Un accordo importante per le parti, che puntano a fare un buon Mondiale SBK 2021.

SBK, i successi del team Alstare di Batta

Il team Alstare Racing vanta una storia di successo in Superbike: 28 gare vinte, 114 podi e 17 pole position. Nel 2005 è arrivato anche il titolo con Troy Corser e la collaborazione con la Suzuki. La partnership con la casa di Hamamatsu è durata dal 1999, anno di esordio della squadra nella categoria, fino al 2011.

Con la Suzuki Alstare hanno guidato anche Pierfrancesco Chili, Gregorio Lavilla, Yukio Kagayama, Max Biaggi, Fonsi Nieto, Max Neukirchner, Leon Haslam, Sylvain Guintoli e Michel Fabrizio. Dopo un anno di pausa, nel 2013 il team si affianca alla Ducati schierando la coppia Checa-Badovini e nel 2014 collabora con Bimota prima di lasciare il WorldSBK.

Adesso la squadra di Batta torna collaborando con Gil Motorsport e supportando Ponsson, 25enne pilota francese che ha già disputato una stagione nel Mondiale SBK nel 2015 e che nel 2020 ha corso da wild card con Aprilia in tre round.

Accordo tra Alstare, Gil Motorsport e Yamaha
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

F1 GP Miami, Gara: trionfo McLaren con Piastri, incubo Ferrari

La sesta tappa del campionato del mondo di F1, corso a Miami, ha celebrato Oscar…

9 ore ago

L’ultimo messaggio che Simoncelli inviò a Pedrosa prima del dramma: ricordo da brividi

Marco Simoncelli e Dani Pedrosa ebbero dei confronti intensi in pista nel 2011, e prima…

22 ore ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Norris domina il caos, intuizione Ferrari con Hamilton dopo il disastro Leclerc

Colpi di scena sotto il diluvio di Miami nella Sprint Race, vinta da Lando Norris.…

2 giorni ago

Stellantis vuole cedere la Maserati? Ecco come stanno le cose: situazione in bilico

La Maserati è il peggior marchio in assoluto all'interno di Stellantis sul fronte delle vendite,…

2 giorni ago

Ducati, arriva la prima critica pungente a Marc Marquez: non gli farà piacere

L’otto volte iridato ha compiuto due errori gravi in sella alla Rossa. L’amministratore delegato di…

3 giorni ago

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

4 giorni ago