Superbike, torna il team Alstare: l’annuncio ufficiale

Francis Batta torna nel Mondiale Superbike con il suo team Alstare Racing. Firmato l’accordo con Gil Motorsport Yamaha. Il pilota è Ponsson.

alstare team Yamaha
Team Alstare Racing torna nel Mondiale Superbike

Notizia molto positiva per il campionato mondiale Superbike: torna il team Alstare Racing guidato da Francis Batta. La squadra belga si unisce a Gil Motorsport e prenderà il nome di Alstare Yamaha.

Confermato il pilota Christophe Ponsson, mentre Batta sarà general manager e team manager. Jean-Christophe Ponsson, padre del rider, rimane all’interno della struttura e si occuperà di marketing e finanza. Un accordo importante per le parti, che puntano a fare un buon Mondiale SBK 2021.

SBK, i successi del team Alstare di Batta

Il team Alstare Racing vanta una storia di successo in Superbike: 28 gare vinte, 114 podi e 17 pole position. Nel 2005 è arrivato anche il titolo con Troy Corser e la collaborazione con la Suzuki. La partnership con la casa di Hamamatsu è durata dal 1999, anno di esordio della squadra nella categoria, fino al 2011.

Con la Suzuki Alstare hanno guidato anche Pierfrancesco Chili, Gregorio Lavilla, Yukio Kagayama, Max Biaggi, Fonsi Nieto, Max Neukirchner, Leon Haslam, Sylvain Guintoli e Michel Fabrizio. Dopo un anno di pausa, nel 2013 il team si affianca alla Ducati schierando la coppia Checa-Badovini e nel 2014 collabora con Bimota prima di lasciare il WorldSBK.

Adesso la squadra di Batta torna collaborando con Gil Motorsport e supportando Ponsson, 25enne pilota francese che ha già disputato una stagione nel Mondiale SBK nel 2015 e che nel 2020 ha corso da wild card con Aprilia in tre round.

team alstare yamaha Superbike
Accordo tra Alstare, Gil Motorsport e Yamaha
Impostazioni privacy