MotoGP%2C+Aleix+Espargar%C3%B2%3A+%26%238220%3BCi+avviciniamo+alla+Yamaha%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/15/motogp-aleix-espargaro-avviciniamo-yamaha/amp/
Motomondiale

MotoGP, Aleix Espargarò: “Ci avviciniamo alla Yamaha”

Published by
Luigi Ciamburro

Aleix Espargarò e Aprilia soddisfatti delle prime uscite in pista con la nuova RS-GP. La moto sembra più simile ad una Yamaha.

Aleix Espargaro (foto Instagram)

Aleix Espargaró è un po’ la sorpresa dei test pre-campionato in Qatar. 6° posto finale che lascia prevedere un buon campionato 2021. A Noale c’è ottimismo dopo le prime uscite in pista a Losail, nella speranza di aver ridotto il gap dai migliori. Nella passata stagione ha ottenuto solo tre top-10 in 14 gare, ma il momento della svolta sembra vicino.

Aprilia ha lavorato su tutte le aree della RS-GP durante la pausa invernale. Motore compreso, dal momento che è l’unico costruttore a poter beneficiare delle concessioni anche nel corso di quest’anno, un’occasione imperdibile per rimettersi alla pari con gli altri marchi, a cominciare da KTM. Saranno però le prime gare a decretare il vero stato di salute del prototipo veneto. L’anno scorso Aleix Espargarò ha fatto bene nei test, ma in campionato non ha confermato le buone sensazioni della vigilia.

Una RS-GP in stile Yamaha

Stavolta ci sono maggiori punti a favori. “È una storia diversa. I tempi sul giro che abbiamo fatto in Qatar e in precedenza a Jerez sono molto più competitivi rispetto allo scorso anno. Nella simulazione di corsa, ho anche fatto molti giri in 1:54 minuti. Quindi sì, questa moto offre un’impressione migliore rispetto allo scorso anno. Le gare sono sempre diverse, ma penso che sia molto meglio dell’anno scorso”.

I tecnici Aprilia non hanno compiuto una rivoluzione, ma solo piccoli e mirati accorgimenti per guadagnare decimi utili sul giro. A cominciare dal  nuovo pacchetto aerodinamico. “Le modifiche che abbiamo apportato all’aerodinamica ci hanno dato più carico aerodinamico. Siamo migliorati molto in termini di accelerazione. Purtroppo perdiamo un po’ alla massima velocità”. Nuovi anche il telaio e la seduta. “Sembra molto più pesante, dopo la simulazione di gara ero totalmente esausto”. Ma stabilità e agilità hanno compiuto un ulteriore step, avvicinando la RS-GP alla M1 per certi versi. “Dal mio punto di vista, la Yamaha è una delle migliori moto al mondo ed è la moto più stabile. Stiamo andando un po’ in quella direzione con il telaio”.

Aleix Espargaro (foto Instagram)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

16 ore ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

2 giorni ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

2 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

3 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

3 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

4 giorni ago