Leclerc+%C3%A8+%26%238220%3Bpositivo%26%238221%3B+e+%26%238220%3Bottimista%26%238221%3B%3A+%26%238220%3BIn+Ferrari+abbiamo+imparato+la+lezione%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/15/leclerc-test-f1-ferrari-2021/amp/
Formula 1

Leclerc è “positivo” e “ottimista”: “In Ferrari abbiamo imparato la lezione”

Published by
Fabrizio Corgnati

Charles Leclerc non vuole trarre conclusioni affrettate dai test F1 in Bahrain, ma confessa che le sue sensazioni sono state favorevoli

Charles Leclerc nei test F1 di Sakhir, in Bahrain (Foto Ferrari)

Conclusa la tre giorni di test pre-campionato della Formula 1 in Bahrain, Charles Leclerc si appresta a prendere il via del campionato del mondo 2021 con una certa soddisfazione per le prime indicazioni che sono giunte dal rendimento della nuova Ferrari. Certo, è ancora troppo presto per trarre conseguenze definitive sulla competitività dell’ultima nata di Maranello, ma per lo meno il feeling alla guida del Piccolo principe è stato dei migliori.

“Dire come va la SF21 è difficile, perché in questi primi test nessuno ha spinto al massimo”, afferma Leclerc ai microfoni del quotidiano sportivo francese L’Equipe. “Personalmente posso dire di aver avuto sensazioni positive. Il comfort di guida e il bilanciamento della vettura sono stati abbastanza buoni nelle simulazioni di gara, ad esempio. Non abbiamo portato al limite nemmeno il motore, ma abbiamo comunque raccolto dati in linea con quelli che ci aspettavamo”.

Leclerc predica cautela in vista del primo GP in Bahrain

Per avere una prima risposta attendibile bisognerà però aspettare la gara inaugurale della stagione, che si disputerà sempre a Sakhir il 28 marzo prossimo: “Questo è il mio terzo test invernale con la Ferrari e comincio a capire che non bisogna parlare troppo presto, perché ogni volta siamo stati sorpresi dai risultati in gara”, conferma il monegasco. “Vedremo solo al primo Gran Premio a che punto saremo. Di sicuro abbiamo imparato dal passato”.

Anche lui stesso ha imparato lezioni preziose, in merito alle modifiche che può adottare al suo stile di guida: “Ho corso dei rischi e a volte sono andato troppo oltre il limite. In altri casi questo atteggiamento ci ha aiutato. Sta a me giudicare, una volta in macchina, quando dovrò spingere e quando sarà meglio restare più tranquillo. Spero di non rivivere la grande delusione del 2020, del resto però io sono sempre molto ottimista per natura”.

Favorevoli anche le prime battute della sua relazione con il nuovo compagno di squadra Carlos Sainz: “Abbiamo trascorso molto tempo insieme a Maranello lavorando sulla macchina e stiamo spingendo nella stessa direzione. Abbiamo bisogno delle stesse cose per andare veloci, e questo è un fatto positivo perché non sempre è così in Formula 1. Ci divertiamo e per ora dunque ci troviamo bene”.

LEGGI ANCHE —> F1 test Bahrain, giorno 3: Verstappen mette il sigillo finale

Charles Leclerc nei test F1 di Sakhir, in Bahrain (Foto Ferrari)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

La confessione di Marc Marquez dopo il successo a Misano: frecciata ai tifosi

Non sono mancate le polemiche nel trionfo di Marc Marquez in Romagna. Il ducatista ha…

3 ore ago

Fiat regala la sua elettrica più amata a una cifra sorprendente: con gli incentivi è un vero affare, viene meno della Topolino

Vi entusiasma l’idea di guidare una utilitaria elettrica e vi attira un modello Fiat? C’è…

6 ore ago

Il SUV a GPL che tutti gli italiani amano: consumi top e look moderno, anche Dacia trema

In un mondo termico sempre più caro al distributore e con alternative elettrificate dai costi…

8 ore ago

Il gesto di Charles Leclerc ai tifosi: il ferrarista pretende rispetto (VIDEO)

Al matrimonio di suo fratello, Charles Leclerc non sembra aver apprezzato i cori che sono…

14 ore ago

Cresce la pressione su Bagnaia: il rumor spiazza la Ducati stessa

La Casa di Borgo Panigale deve affrontare la grana Bagnaia, in una fase in cui…

15 ore ago

L’ennesima impresa di Max Verstappen: ora potrà guidare una Ferrari, risultato storico

Max Verstappen non è solo una leggenda della F1, ma un appassionato di motorsport a…

24 ore ago