Alfa Romeo, il team principal è positivo al coronavirus: salterà i test di F1

Il team principal della Alfa Romeo, Frederic Vasseur, è risultato positivo al coronavirus: non prenderà parte ai test F1 in Bahrain

Il team principal della Alfa Romeo, Frederic Vasseur
Il team principal della Alfa Romeo, Frederic Vasseur (Foto Mark Thompson/Getty Images)

Non sarà nella sua consueta posizione al muretto il team principal della Alfa Romeo, Frederic Vasseur, durante la tre giorni di test della Formula 1 sul circuito di Sakhir. Il manager francese è infatti risultato positivo al coronavirus nell’ambito di un tampone svolto prima di partire per il Bahrain e dunque ha immediatamente fatto ritorno a casa, dove ha iniziato un periodo di auto isolamento.

Nel comunicato stampa in cui ha annunciato questa sfortunata notizia, la squadra del Biscione ha comunque rassicurato i propri tifosi, affermando che Vasseur è di “buon umore”, non mostra alcun sintomo e, due giorni dopo il primo esame, è stato sottoposto ad un nuovo tampone che ha restituito un esito negativo. Nonostante questo, però, non gli è stato comunque consentito di prendere l’aereo.

Il coronavirus colpisce ancora la Formula 1

“Nell’interesse della sicurezza dello stesso signor Vasseur, del team, di tutti i colleghi concorrenti e di tutta la comunità, nonché nel rispetto del protocollo fissato dalle autorità francesi, Vasseur non si recherà in Bahrain e proseguirà la sua operatività da casa per i prossimi sette giorni, come richiesto dalle autorità locali”, prosegue la nota. “Vasseur sarà pienamente operativo e connesso con il garage per la durata del test e non sarà nominato alcun vice team principal. Non si prevede alcun ulteriore impatto sulle nostre operazioni”.

Vasseur continuerà dunque a svolgere il suo consueto ruolo di boss della scuderia da casa, in perfetto stile smart working, e la Alfa Romeo non dovrebbe subire altri contraccolpi in quanto nessun altro membro del team è stato toccato dal coronavirus. Prima di lui altri due dirigenti di scuderie sono risultati positivi al virus: il team principal della Mercedes, Toto Wolff, e il direttore sportivo della Red Bull, Jonathan Wheatley. Sei, invece, in tutto i piloti che hanno contratto il Covid-19: Sergio Perez, Lance Stroll, Lewis Hamilton, Lando Norris, Charles Leclerc e Pierre Gasly.

I primi giri di pista della nuova Alfa Romeo 2021
I primi giri di pista della nuova Alfa Romeo 2021 (Foto Alfa Romeo)
Impostazioni privacy