KTM+stenta+a+decollare%3A+Miguel+Oliveira+spiega+i+motivi
tuttomotoriweb
/2021/03/11/ktm-stenta-decollare-miguel-oliveira-spiega-motivi/amp/
MotoGP

KTM stenta a decollare: Miguel Oliveira spiega i motivi

Published by
Luigi Ciamburro

Miguel Oliveira ancora non centra la top-10 nei test in Qatar, ma in KTM si lavora sulla nuova specifica di motore per il 2021.

Miguel Oliveira (foto Instagram)

Dopo quattro giorni di test IRTA a Losail ancora nessuna KTM si è affacciata nella top-10. Ieri Miguel Oliveira si è piazzato 12° ed è risultato il miglior pilota del marchio austriaco. Ma non c’è preoccupazione nei box KTM e Tech3, perché al momento la prestazione pura non è la priorità. Anche se un buon giro darebbe certamente maggiore fiducia nell’ambiente di Mattighofen.

Miguel Oliveira non è tipo da farsi prendere dal panico e guarda al bicchiere mezzo pieno quando si tratta di giudicare la RC16 del 2021: “Era una tipica giornata di test, dove l’obiettivo era valutare pezzi nuovi e non correre per i tempi sul giro. Per quanto riguarda la nostra prestazione, abbiamo migliorato un po’ i tempi sul giro, ma non abbastanza. Ma c’è il potenziale per tempi migliori. E il ritmo è impressionante”.

L’evoluzione della RC16 continua

Bisogna però ammettere che dopo il grande step del 2020, adesso l’evoluzione deve inevitabilmente subire un rallentamento. “Non siamo ancora abbastanza competitivi per essere vicini al gruppo di testa. Ma abbiamo ancora due giorni per migliorare. Se fosse il sabato dopo le qualifiche per il primo Gran Premio, inizierei a pensare. Ma ora abbiamo ancora abbastanza tempo per trovare soluzioni migliori. Quindi non c’è ancora motivo di preoccuparsi”.

Inoltre il pilota portoghese ha provato una nuova specifica di motore per il 2021. “Certo, c’è sempre spazio per migliorare, soprattutto se al primo posto ci manca più di un secondo. Losail non ha la migliore disposizione della pista per le prove… Il nuovo motore mi ha dato sin dall’inizio un’impressione positiva. Ecco perché ho passato la maggior parte del tempo con questo. KTM ha perso le “concessioni”. Pertanto, hanno dovuto costruire una nuova specifica del motore. Per la prima volta non ci è più consentito utilizzare due motori come i nostri avversari. Quindi KTM deve scegliere una strategia diversa, i motori devono rimanere in funzione più a lungo e percorrere più chilometri. Oggi volevamo sapere se i nuovi motori hanno degli inconvenienti. È stato un test del motore senza problemi”.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

27 minuti ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

4 ore ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago