Audi+Q5+Sportback%3A+inizia+il+countdown+per+l%26%238217%3Bibrida+plug-in
tuttomotoriweb
/2021/03/11/audi-q5-sportback-inizia-il-countdown-per-librida-plug-in/amp/
Mercato

Audi Q5 Sportback: inizia il countdown per l’ibrida plug-in

Published by
Luigi Ciamburro

Partono gli ordini della nuova Audi Q5 Sportback TFSI e quattro S tronic. Disponibile con due declinazioni di potenza e prezzi a partire da 62.750 euro.

Audi Q5 Sportback TFSI e quattro S tronic

Al via gli ordini della nuova Audi Q5 Sportback TFSI e quattro S tronic, versione ibrida plug-in del SUV coupé dei quattro anelli, il SUV che sa abbinare versatilità, design muscolare e prestazioni sportive, disponibile nelle declinazioni di potenza da 299 e 367 CV, abbinate alla trazione integrale quattro con tecnologia ultra e il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. La batteria al litio da 17,9 kWh consente di percorrere sino a 62 chilometri WLTP a zero emissioni.

L’entrata a listino di Audi Q5 Sportback TFSI e quattro S tronic amplia la gamma PHEV del gruppo tedesco che oggi vanta sul mercato 11 modelli. Il powertrain di Audi Q5 Sportback TFSI e è composto da un V4 2.0 TFSI turbo a iniezione diretta della benzina e da un motore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti. Le prestazioni sono sicuramente di tutto rispetto: lo scatto da 0 a 100 km/h è garantito in 6,1 secondi (per la versione da 299 CV) e in 5,3 secondi (versione 367 CV), mentre la velocità massima è di 239 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica).

I vantaggi del plug-in

La batteria agli ioni di litio da 17,9 kWh, posizionata sotto il vano bagagli, permette percorrere sino a 62 chilometri WLTP in modalità puramente elettrica. E’ possibile ricaricare Audi Q5 Sportback TFSI e in 2,5 ore attingendo energia a una presa di tipo industriale, mentre affidandosi a una comune presa domestica sono necessarie poco più di 8 ore.

La versione da 299 CV è disponibile negli allestimenti d’ingresso, Business Advanced, S line ed S line plus, mentre la versione top di gamma da 367 CV è proposta nelle sole varianti dalla caratterizzazione sportiva S line ed S line plus. Questo SUV plug-in consente agevolazioni in termini di mobilità e fiscalità, può accedere liberamente alle ZTL e, in molteplici città, beneficia della sosta gratuita sulle strisce blu. Lato tassazione, è esente totalmente o parzialmente dal bollo, può contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali e, grazie alle ridotte emissioni, non è soggetta all’ecotassa.

Audi Q5 Sportback TFSI e quattro S tronic arriverĂ  a giugno nelle concessionarie con prezzi a partire da 62.750 euro per la variante 50 TFSI e 299 CV, da 74.100 euro per la versione 55 TFSI e 367 CV.

Audi Q5 Sportback TFSI e quattro S tronic
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Hamilton polemico contro la FIA, ma poi arriva la promessa ai tifosi Ferrari: Sir Lewis fa sognare

Lewis Hamilton ha aperto bene il fine settimana di Monza con il miglior tempo nelle…

4 ore ago

Marc Marquez, confessione sul ritiro: l’annuncio che non ti aspetti, fa nomi e cognomi

L’otto volte iridato, Marc Marquez, è vicino al conseguimento del suo nono riconoscimento iridato. Lo…

5 ore ago

Marquez come Stoner? Ecco cosa ha in più rispetto agli altri e perché ricorda Casey

Marc Marquez fu l'erede di Casey Stoner alla Honda, e nel corso degli anni, sono…

14 ore ago

Niki Lauda, il racconto intimo del figlio: un retroscena inaspettato sui 2 titoli in Ferrari

Niki Lauda è scomparso da oltre sei anni, e mezzo secolo fa celebrava il mitico…

17 ore ago

F1, Max Verstappen e l’ipotesi ritiro anticipato: Red Bull Racing gelata

Max Verstappen ha parlato apertamente del suo futuro nel circus. Il quattro volte iridato, salvo…

20 ore ago

Ennesimo disastro per le auto elettriche: ora scoppia la polemica, guai seri per il colosso

La diffusione delle auto elettriche continua ad essere molto limitata, ed ora c'è una possibile…

22 ore ago