Superbike 2021, novità nel calendario: start ad Aragon e nuovo round

Il calendario Superbike 2021 cambia nuovamente. Rinviato l’inizio del campionato e c’è l’introduzione di un round inedito nella stagione.

Calendario SBK 2021
(foto WorldSBK)

Oggi Dorna e FIM hanno fornito importanti aggiornamenti ufficiali sul calendario del campionato mondiale Superbike 2021.

Confermato che la stagione non partirà in Portogallo il 7-9 maggio, come era previsto dopo il rinvio del round di Assen a luglio. L’appuntamento di Estoril rimane in sospeso, verrà fissata una nuova data appena sarà possibile. Il cambio di programma è stato dovuto all’emergenza Covid-19 alle conseguenti restrizioni.

Il Mondiale SBK 2021 inizierà da Aragon il 21-23 maggio. Confermate le indiscrezioni dei giorni scorsi. Successivamente i piloti lasceranno la Spagna per gareggiare a Misano (Italia), Donington (Gran Bretagna) e Assen (Paesi Bassi).

La grande novità del calendario Superbike 2021 è l’inserimento del round di Navarra, piazzato per il 20-22 agosto. Il circuito si trova a Los Arcos, nel nord della Spagna, e per la prima volta ospiterà il campionato. Sarà sicuramente curioso vedere il commento dei piloti quando gireranno sulla nuova pista.

Dopo l’evento di Navarra, ci si sposta in Francia a Magny-Cours e successivamente si fa ritorno in Spagna per correre prima a Montmelò e poi a Jerez. A inizio ottobre tappa in Portogallo a Portimao.

Il 15-17 ottobre prevista la trasferta in Argentina per correre a San Juan, sperando non vi siano i problemi che nel 2020 hanno impedito di gareggiarvi. Poco meno di un mese dopo appuntamento in Indonesia al Mandalika International Circuit, pista che deve ancora ricevere l’ok per l’omologazione.

Rimane in sospeso, oltre al round di Estoril, anche quello di Phillip Island. Di solito l’Australia apriva la stagione, però la pandemia ha costretto Dorna e FIM a cambiare il calendario. Si spera di poter correre in Oceania anche nel 2021, seppur verso fine campionato.

Calendario WorldSBK 2021
Calendario WorldSBK 2021
Impostazioni privacy