Jacques Villeneuve torna in pista: la nuova avventura dell’ex iridato

L’ex campione del mondo di Formula 1, Jacques Villeneuve, correrà quest’anno nella Nascar Whelen Euro Series con il team di Monti e Caffi

Jacques Villeneuve
Jacques Villeneuve (Foto Jonathan Ferrey/Getty Images)

Jacques Villeneuve tornerà a correre, per la precisione nel campionato di Nascar Whelen Euro Series, la costola europea della più famosa serie a quattro ruote americana, quella dedicata alle stock car.

Giovedì la Academy Motorsport di Federico Monti e la Alex Caffi Motorsport dell’omonimo ex pilota di Formula 1 hanno annunciato infatti la loro alleanza, che li porterà a schierare il campione del mondo 1997 e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis nel 1995. Il canadese schiererà la sua Chevrolet Ss ribattezzata con il nome di EuroNascar Fj 2020 e con il numero di gara 5 nella categoria EuroNascar Pro, la stessa (che allora si chiamava Elite 1) nella quale ha corso durante le ultime due stagioni.

Nel 2019, con il team Go Fas Racing, ha ottenuto tre podi, due pole position e il decimo posto finale, mentre nel 2020, per via dello sconvolgimento del calendario dovuto alla pandemia e ai suoi impegni come opinionista televisivo, ha potuto disputare solo le prime quattro gare, centrando come miglior risultato una seconda posizione.

Jacques Villeneuve ci riprova nella Nascar europea

“Sono super emozionato di iniziare questa stagione con un nuovo team e con il grande entusiasmo che tutti dimostrano”, ha affermato Villeneuve. “Federico e Alex portano il perfetto mix di atteggiamento positivo, esperienza e conoscenza che ci serve per partire bene con questo nuovo progetto. Sono fiducioso di avere ciò che mi serve per puntare alla vittoria in ogni gara del campionato 2021”.

Altrettanto felice è Caffi, anch’egli ex pilota di Formula 1 tra il 1986 e il 1991: “Per noi è fantastico avere un campione del mondo”, ha commentato. “Come ho detto già in passato, questa partnership con Federico Monti e la Academy Motorsport sta davvero portando il nostro progetto ad un nuovo livello. Finalmente potremo lottare per il titolo di EuroNascar Pro con Jacques”. Il campionato scatterà il 15 e 16 maggio prossimi sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Jacques Villeneuve
Jacques Villeneuve (Foto Mark Thompson/Getty Images)
Impostazioni privacy