F1%2C+il+calendario+2021+cambia+ancora%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+il+ritorno+di+un+Gran+Premio
tuttomotoriweb
/2021/03/05/f1-calendario-2021-gp-portogallo/amp/
Formula 1

F1, il calendario 2021 cambia ancora: c’è il ritorno di un Gran Premio

Published by
Fabrizio Corgnati

La Formula 1 aggiorna il calendario 2021 con la conferma del Gran Premio del Portogallo, a Portimao, come terzo appuntamento stagionale

La partenza del Gran Premio del Portogallo di F1 2020 a Portimao (Foto LAT Images/Mercedes)

Sarà il Gran Premio del Portogallo a riempire il posto rimasto finora libero all’interno del calendario del campionato del mondo 2021 di Formula 1, che raggiunge così la quota record di 23 gare. L’annuncio dell’approvazione definitiva del programma della stagione è arrivato venerdì mattina.

La tappa sul circuito di Portimao, che ha debuttato nel Mondiale a quattro ruote la scorsa stagione, riscuotendo diffuse approvazioni tra il pubblico e i piloti, si terrà dal 30 aprile al 2 maggio prossimi. Si tratterà dunque del terzo appuntamento stagionale, dopo l’esordio in Bahrein del 26-28 marzo e la prima delle due corse in Italia, quella di Imola, dal 16 al 18 aprile.

Riconfermato il GP del Portogallo

“Siamo entusiasti di annunciare che la Formula 1 correrà nuovamente a Portimao dopo l’enorme successo della gara dell’anno scorso”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato del massimo campionato automobilistico, Stefano Domenicali. “Vogliamo ringraziare il promotore e il governo portoghese per il loro duro lavoro e la loro dedizione che ci ha portati a questo punto. Siamo fiduciosi ed emozionati in vista della nostra stagione 2021, avendo dimostrato lo scorso anno di poter realizzare 17 gare in sicurezza e portare ai nostri milioni di tifosi gare spettacolari in un momento difficile”.

Con il suo percorso a saliscendi, che i piloti hanno paragonato ad una montagna russa, il tracciato nell’Algarve è stato sede di un GP emozionante nell’autunno scorso, al quale hanno assistito ventisettemila spettatori. “Speriamo di ospitare di nuovo i tifosi a Portimao anche quest’anno in sicurezza”, è l’auspicio conclusivo di Domenicali, “e stiamo lavorando con il promotore ai dettagli di questo piano”.

F1, il calendario 2021

28 marzo – GP Bahrein
18 aprile – GP Emilia Romagna
2 maggio – GP Portogallo
9 maggio – GP Spagna
23 maggio – GP Monaco
6 giugno – GP Azerbaigian
13 giugno – GP Canada
27 giugno – GP Francia
4 luglio – GP Austria
18 luglio – GP Gran Bretagna
1° agosto – GP Ungheria
29 agosto – GP Belgio
5 settembre – GP Olanda
12 settembre – GP Italia
26 settembre – GP Russia
3 ottobre – GP Singapore
10 ottobre – GP Giappone
24 ottobre – GP Stati Uniti
31 ottobre – GP Messico
7 novembre – GP Brasile
21 novembre – GP Australia
5 dicembre – GP Arabia Saudita
12 dicembre – GP Abu Dhabi

Il circuito di Portimao che ospita il Gran Premio del Portogallo di F1 (Foto Sebastian Kawka/Mercedes)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Pecco Bagnaia si scaglia contro la MotoGP: la stoccata è di quelle pungenti

Pecco Bagnaia in questa stagione ha avuto tantissime rogne. Dopo le lamentele alla Ducati, alla…

8 ore ago

Ferrari, ufficiale la firma del contratto: per il Cavallino arriva la conferma, è il top assoluto

La Ferrari, prima della tappa di Città del Messico, ha comunicato una notizia di vitale…

11 ore ago

Stellantis nel mirino, Meloni colpita nell’orgoglio: arriva la lezione da un altro Paese

Le azioni compiute dal Gruppo Stellantis, a causa dei dazi imposti da Trump, sono state…

15 ore ago

Che problemi hanno i motori Jaguar Land Rover? Ecco perché stanno facendo scattare così tanti richiami

Il Gruppo JLR, sotto il controllo di Tata Motors, sta collezionando richiami su richiami. Oggi…

18 ore ago

F1, scandalo budget cap per McLaren e Mercedes? L’accusa di Sky: arriva la risposta ufficiale della FIA

Il mondiale di F1 si prepara per sbarcare in Brasile, ma a Città del Messico…

22 ore ago

Abbiamo provato la nuova Honda Prelude, cosa ne pensiamo: il mito giapponese torna a ruggire dopo 24 anni

La Honda ha ufficialmente svelato e messo a disposizione della stampa la nuova Prelude, che…

23 ore ago