Mercedes, ingaggio a sorpresa: chi sarà la riserva di Hamilton e Bottas

Manca solo l’annuncio, ma la Mercedes ha già scelto la sua terza guida per il 2021: sarà Nico Hulkenberg, ha confermato il boss Toto Wolff

La presentazione della Mercedes W12 con il team principal Toto Wolff e i due piloti Lewis Hamilton e Valtteri Bottas
La presentazione della Mercedes W12 con il team principal Toto Wolff e i due piloti Lewis Hamilton e Valtteri Bottas (Foto Mercedes)

Spunta un nome a sorpresa nel mercato piloti della Mercedes. Non si tratta (almeno per ora) del potenziale sostituto di Lewis Hamilton, del quale pure non si esclude il ritiro a fine stagione, quando scadrà il contratto annuale che lo lega attualmente alla Freccia nera.

No, il nome nuovo pescato dal mazzo dal team principal Toto Wolff è quello del pilota di riserva della squadra campione del mondo in carica, pronto a subentrare nel caso di indisponibilità dei due titolari Hamilton e Valtteri Bottas. Un po’ come accadde l’anno scorso in Bahrein, quando però per sostituire l’anglo-caraibico, bloccato dal coronavirus, la Mercedes dovette andare a scomodare George Russell, prestato alla Williams.

Nico Hulkenberg nuova riserva Mercedes

Questa situazione non dovrebbe più ripetersi nel 2021, visto che la scuderia di Brackley intende dotarsi di una terza guida di livello assoluto, come Nico Hulkenberg, ex pilota Renault e già sostituto di Sergio Perez e Lance Stroll alla Racing Point nella passata stagione.

Wolff ha speso parole di grande elogio nei suoi confronti: “Sappiamo tutti quanto sia bravo Nico”, è stato il suo commento ai microfoni di Sky Germania. “Lui è uno dei piloti migliori tra quelli che, per qualche motivo, non hanno avuto l’opportunità di correre in un top team. Ovviamente sarebbe interessante per noi avere una risorsa del genere nella nostra squadra. Non siamo affatto contrari”.

Quanti collaudatori per la Freccia nera!

Anzi, l’ufficializzazione di questa nomina sarebbe ormai una semplice formalità: “La domanda non è quando prenderemo la decisione, ma quando daremo l’annuncio”, ha chiosato il boss. A sorprendere, semmai, è che la Mercedes ha già sotto contratto ben due collaudatori, il più esperto Stoffel Vandoorne e il giovane Nyck de Vries, entrambi piloti ufficiali della Stella a tre punte in Formula E.

Eppure, evidentemente, nessuno dei due viene ritenuto all’altezza di subentrare sulla monoposto in un Gran Premio, visto che al momento del bisogno, sul finale della stagione scorsa, Wolff ha preferito rivolgersi altrove…

Nico Hulkenberg
Nico Hulkenberg (Foto Peter Fox/Getty Images)
Impostazioni privacy