Alen%2C+la+leggenda+dei+rally+torna+al+volante+di+una+vettura+Wrc%26%238230%3B+a+70+anni%21
tuttomotoriweb
/2021/02/21/markku-alen-test-wrc-70-anni/amp/
Automobilismo

Alen, la leggenda dei rally torna al volante di una vettura Wrc… a 70 anni!

Published by
Fabrizio Corgnati

Per festeggiare il suo settantesimo compleanno, al leggendario rallysta Markku Alen è stato offerto un test su una delle attuali vetture Wrc

Markku Alen nel 1988 (Foto Pascal Rondeau/Getty Images)

“Non so che dire. Una notizia incredibile, la più positiva per festeggiare il mio compleanno. Grazie!”. Persino un duro come Markku Alen, conosciuto per la sua guida talmente aggressiva da essergli valsa l’appellativo di “Maximum Attack”, è rimasto letteralmente senza parole all’annuncio che, per celebrare i suoi settant’anni, potrà rimettersi al volante di una vettura da rally.

Il due volte vicecampione iridato ha compiuto gli anni lo scorso 15 febbraio e, in suo onore, il sito specializzato internazionale DirtFish ha deciso di organizzargli una prova davvero speciale. I team Hyundai Motorsport, Toyota Gazoo Racing e M-Sport Ford hanno immediatamente dato la loro disponibilità, così come il gommista Pirelli, storico fornitore degli pneumatici con cui corse il finlandese sulle Fiat e Lancia a cavallo degli anni ’70 e ’80.

Un test per i settant’anni di Markku Alen

E così molto presto vedremo un settantenne rimettersi al volante di una delle attuali migliori vetture del Mondiale Wrc. Ha solo l’imbarazzo della scelta: “Ho sempre voluto guidare una di queste macchine”, ha rivelato a DirtFish. “Non mi importa quale, possiamo parlarne, ma grazie a tutti per l’offerta. Le vetture attuali sono bellissime, fantastiche da vedere, veloci e incredibili. Come le Gruppo B, che però cambiavano dal giorno alla notte rispetto a quelle attuali”.

Sono diversi anni che Alen non si rimette in macchina: “La mia ultima volta fu alla guida di una Volkswagen Polo R Wrc a Panzerplatte. Avevo tutti i boss e tutti i membri del consiglio di amministrazione della Volkswagen come copiloti, ma fu qualche anno fa. Vedremo ora, ma è un’ottima notizia”.

La Lancia Delta Integrale Martini con cui Markku Alen corse nel Mondiale Rally 1988 (Foto Pascal Rondeau/Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

17 ore ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

1 giorno ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

3 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

4 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

5 giorni ago

Red Bull risorge: la RB22 ritrova equilibrio e Verstappen torna a fare paura

Dopo settimane difficili, Red Bull sistema sterzo, aerodinamica e peso: Verstappen ritrova fiducia e torna…

6 giorni ago