Grosjean, la ricostruzione dell’incidente è impressionante (VIDEO)

Si torna a parlare dell’incidente di Romain Grosjean, è stata realizzata infatti una clip in cui viene ricostruito il tutto in 3D.

Romain Grosjean (Getty Images)
Romain Grosjean (Getty Images)

Il rapporto tra la F1 e la morte negli anni, fortunatamente, si è allentato. Dopo il terribile weekend di Imola del 1994 che ci portò via Ratzenberger e Senna e quasi uccise anche Rubens Barrichello, il circus ha cominciato a lavorare seriamente sulla sicurezza. Tanti sono i passi avanti fatti che ora rendono questo sport decisamente più sicuro.

L’ultimo importante accorgimento è stato l’immissione dell’Halo, il dispositivo inserito sulla scocca a protezione della testa del pilota. L’idea di difendere questa parte del corpo del driver è arrivata dopo l’incidente occorso a Massa e soprattutto dopo il crash di Bianchi che portò alla morte del francese.

L’Halo in questi anni ha già dimostrato la sua grande efficienza. Nel 2018 ad esempio, a Spa, ha salvato Leclerc dalle ruote della vettura di Alonso che volò sulla sua testa. Questo dispositivo però è stato fondamentale anche durante il 2020 a salvare la vita a Romain Grosjean.

Ricostruzione 3D dell’incidente di Grosjean

Il pilota franco-svizzero, infatti, durante il GP del Bahrain si è schiantato contro il guardrail. Fortunatamente però l’Halo ha protetto la sua testa dall’impatto e Grosjean è riuscito così a lasciare la propria auto in fiamme.

Sono stati attimi di grande ansia, anche perché la regia internazionale ha subito tagliato le immagini per non mostrare cosa stava accadendo. Oggi, a distanza di qualche mese da quel terribile incidente, a Canal+ hanno deciso di realizzare una clip con una perfetta ricostruzione in 3D di quel terribile impatto. Un lavoro ben fatto che ci mostra nel dettaglio la dinamica dell’incidente.

Antonio Russo

Impostazioni privacy