Fittipaldi+resta+riserva+Haas%2C+ma+le+%26%238220%3BMazepinate%26%238221%3B+potrebbero+aiutarlo
tuttomotoriweb
/2021/02/20/fittipaldi-riserva-haas-mazepinate/amp/
Formula 1

Fittipaldi resta riserva Haas, ma le “Mazepinate” potrebbero aiutarlo

Published by
Chiara Rainis

La Haas ha appena confermato Fittipaldi nel ruolo di riserva, ma gli atteggiamenti al limite di Mazepin potrebbero avvantaggiarlo.

Nikita Mazepin (©Haas Twitter)

Nel 2020 lo abbiamo visto in azione al posto Romain Grosjean, assente a causa dell’incidente subito in Bahrain nel primo dei due appuntamenti previsti lo scorso 29 novembre. Trattandosi di un evento capitato all’improvviso le sue prestazioni sono state discrete, di conseguenza alla Haas hanno deciso di rinnovare l’accordo con Pietro Fittipaldi anche per il 2021.

Il nipote del “Rato” Emerson continuerà dunque a svolgere la funzione di collaudatore e terzo pilota per il team americano.

“Sebbene fosse impreparato e non avesse mai provato la VF-20 ha fatto un ottimo lavoro nelle due gare che ha disputato con noi”, ha motivato la scelta il boss Gunther Steiner ricordando i round di Sakhir e Yas Marina. “Non si è fatto prendere dall’ansia, è stato bravo e ha fatto quello che gli abbiamo chiesto portando la vettura al traguardo”.

Le intemperanze di Mazepin potrebbero agevolargli il compito

Se per il momento il 24enne è stato confermato soltanto nel ruolo di appoggio, il driver ufficiale Nikita Mazepin potrebbe accelerargli la pratica dell’ingresso a pieno titolo in F1.

Famoso più per essere ricco, che per capacità, e a tratti poco educato, il russo si è messo in cattiva luce in più di un’occasione. Ecco perché alla lunga, dovesse insistere in quell’atteggiamento, la scuderia potrebbe optare per uno scambio.

Bollato come “idiota” dalla dirigenza dell’equipe statunitense per l’ormai noto video in cui palpeggiava una ragazza ubriaca, il moscovita ha cercato di correggere il tiro assumendosi le proprie responsabilità e scusandosi con tutti.

Basterà però una strigliata a fargli cambiare modo di essere? Forse sì, forse no. Non va dimenticato che in F2 si era fatto notare anche per episodi di razzismo. Dettagli non secondari che in un ambiente formale come quello della massima serie vengono presi decisamente in considerazione. Per questo Fittipaldi potrebbe avere una nuova e importante occasione.

(Pietro Fittipaldi Twitter)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Kimera EVO38 1:18: Un Modellino Esclusivo che Riflette l’Unicità dell’Originale

Scopri la Kimera EVO38 1:18, una miniatura che parla di ambizione, memoria e velocità. Un…

16 ore ago

Anfia, Stellantis e Governo: Uniti per il Rilancio dell’Industria Automobilistica Europea

L'articolo discute l'importanza della collaborazione tra Anfia, Stellantis e il Governo per il rilancio dell'industria…

2 giorni ago

Nieto Desidera Acosta nel Team VR46: Un Sogno che Potrebbe Diventare Realtà

Il Team VR46 di Valentino Rossi esprime interesse per il campione Pedro Acosta, alimentando speculazioni…

3 giorni ago

Unrae – Pietrantonio: ‘È tempo di cambiare la narrazione tossica sulla politica automobilistica’

Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…

4 giorni ago

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

5 giorni ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

6 giorni ago