Superbike 2021, possibile rinvio dell’inizio del campionato

Dorna presto darà comunicazioni sul calendario del campionato mondiale Superbike 2021. Da non escludere un rinvio dello start della stagione.

Superbike Logo
Superbike Logo

Il Mondiale Superbike 2021 dovrebbe partire il 23-25 aprile ad Assen, nei Paesi Bassi, ma non è ancora certo. Infatti, tutto dipenderà dall’evoluzione dell’emergenza Covid-19.

Manca ancora parecchio tempo e quindi c’è modo di poter riorganizzare, eventualmente, il calendario del campionato. Ovviamente Dorna Sports spera di non dover intervenire con modifiche e di poter confermare l’attuale programma, nel quale c’è il round di Phillip Island ancora in sospeso.

LEGGI ANCHE -> Superbike, Rea: “Contro Bautista pensavo di non avere speranze”

SBK 2021, il campionato parte a maggio?

L’inizio del Mondiale Superbike ad Assen è messo in dubbio dalla decisione presa nella provincia di Drenthe di non far svolgere eventi importanti nell’area fino al 1° giugno. Di conseguenza, gare motociclistiche in presenza di spettatori non potrebbero avvenire.

C’è l’ipotesi di posticipare il round di Assen a luglio o ad agosto. Per ragioni economiche è importante che l’appuntamento si svolga con tifosi presenti sulle tribune. Ci sono dei conti da far quadrare e probabilmente è più facile che ciò avvenga spostando il weekend di gara in estate.

In caso di rinvio del round di Assen, potrebbe essere quello di Estoril ad aprire il Mondiale SBK 2021. L’evento è fissato in calendario per il 5-7 maggio. Ma al momento il Portogallo è considerato una zona ad alto rischio e ci sono norme restrittive sugli ingressi del Paese. Bisognerà vedere l’evoluzione della situazione.

Se Speedweek non esclude un rinvio del round di Estoril, invece a Motosprint risulta che in Portogallo possa svolgersi un doppio appuntamento. La situazione non è ancora chiara, ma Dorna Sports a breve dovrebbe fare comunicazioni in merito.

Possibile anche uno start della stagione ad Aragon il 21-23 maggio. Anche il Motorland è un luogo candidato per un doppio round, come già avvenuto lo scorso anno. Dorna sta lavorando per riorganizzare al meglio il calendario Superbike 2021 e presto ci saranno delle novità.

Impostazioni privacy