Davide Brivio ha raccontato del duello che si è vissuto in Yamaha nel 2009 tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.
Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno vissuto una dura battaglia in Yamaha, al punto che si era creata una sorta di divisione all’interno del team tra le squadre dei due piloti. L’apice si è vissuto nel 2009, quando lo spagnolo, giunto all’apice della maturità ha provato a contendere il titolo al Dottore.
Nell’economia di quella stagione il punto di svolta arrivò senza ombra di dubbio a Barcellona, dove Valentino Rossi superò Lorenzo all’ultima curva con una manovra impossibile riuscendo a portare a casa il successo.
A distanza di quasi 12 anni Davide Brivio ha raccontato quei momenti a DAZN: “Abbiamo vissuto quel campionato in casa. Dopo Barcellona 2009 c’era una grande tensione in squadra. Lo staff di Valentino Rossi era molto felice e festeggiarono quel successo in grande stile. La squadra di Jorge a quel punto ha preso la cosa come un’offesa e l’hanno presa male. Abbiamo dovuto fare riunioni per parlarne con entrambe le squadre”.
Quella vittoria permise a Valentino Rossi di agguantare anche il primato nella classifica iridata alla pari proprio di Lorenzo e Casey Stoner. Dopo quel GP arrivarono altri 4 successi e alcuni podi che gli permisero di conquistare il suo 9° titolo con 45 punti di vantaggio proprio su Lorenzo.
Antonio Russo
Il Team VR46 di Valentino Rossi esprime interesse per il campione Pedro Acosta, alimentando speculazioni…
Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…
La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…
Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…
Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…
La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…