Enea+Bastianini%3A+%26%238220%3BNessuna+pressione+da+Marquez+e+Binder%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/02/14/enea-bastianini-nessuna-pressione-da-marquez-e-binder/amp/
Motomondiale

Enea Bastianini: “Nessuna pressione da Marquez e Binder”

Published by
Luigi Ciamburro

Enea Bastianini attende il primo test di Losail per prendere confidenza con la sua nuova Ducati Desmosedici GP19.

Enea Bastianini con Claudio Domenicali (foto Twitter)

Enea Bastianini entra in MotoGP dalla porta principale, come campione del mondo di Moto2. Lo farà con una Ducati GP19 del team Esponsorama e con un contratto firmato direttamente con i vertici di Borgo Panigale. Il suo compagno di team sarà Luca Marini, con cui ha a lungo lottato per conquistare il titolo 2020 della classe di mezzo.

Per salire in sella alla sua nuova Desmosedici GP dovrà attendere però i primi giorni di marzo, quando a Losail finalmente prenderanno il via i test IRTA. Sarà la prima occasione per prendere confidenza con una moto non certo facile per un rookie. “Non ho particolari aspettative per i test perché la moto è nuova per me”, ha ammesso il pilota romagnolo. “Devo capire come funziona la moto e adattarmi al nuovo metodo di lavoro”.

Sarà una moto completamente differente dalla Moto2, con tanta elettronica, gomme Michelin e sistemi frenanti diversi. “C’è molta più elettronica e tante cose nuove. Devo conoscere le gomme. Ci vorrà del tempo, ma ne sono entusiasta. Purtroppo non ho ancora potuto provarlo. Tutto si concentrerà sul Qatar”. Sei i giorni a disposizione per arrivare con una prima infarinatura al primo Gran Premio in programma nella seconda metà di marzo. In totale trascorrerà dodici giorni sullo stesso circuito. “Forse è un vantaggio, anche se non è mai bello essere sempre sulla stessa pista”, ha aggiunto il 23enne Enea Bastianini. “Vorrei andare altrove, ma è quello che è. Vedremo”.

Le attese per il 2021

Nel 2020 i debuttanti hanno fatto subito bene. Brad Binder ha regalato la prima vittoria alla KTM, Alex Marquez è salito due volte sul podio. “Questo aumenta la pressione e le aspettative su Bastianini? “Non proprio, perché ogni pilota è diverso. Forse mi ci vorrà più tempo per adattarmi, forse no. Non ho alcuna pressione, al contrario. Voglio guidare e divertirmi. Spero che i risultati arrivino. Se non funziona nel primo anno, devo scoprire cosa devo cambiare per il secondo anno”.

‘Bestia’ userà il numero 23 in MotoGP, poiché il suo numero 33 è già utilizzato da Binder. Durante l’inverno si è mantenuto in forma con il fitness e il motocross. La preparazione per la moto pesante della MotoGP è stata leggermente diversa. Con i suo 168 cm di altezza e 64 kg di peso è un atleta di costituzione leggera. “Mi sono allenato di più. Non solo in palestra, ma anche sulla mia moto. Cerco di fare motocross due volte a settimana. Mi piace molto. Penso che sia produttivo. Sono relativamente piccolo e ho bisogno di sviluppare una buona massa muscolare. Non appena potrò guidare molto, avrò bisogno di meno forza, ma più resistenza”.

Leggi anche -> Hervé Poncharal: “Marquez ha commesso l’errore più grande”

Enea Bastianini con Jack MIller e Luca Marini (foto Twitter)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

MotoGP, nessuno a livello di Marc Marquez: per il campione è imbattibile

Nella classe regina nessuno potrebbe battere Marc Marquez. A dirlo non siamo noi, ma un…

9 ore ago

F1, Antonelli difeso da un campione del mondo: parole al miele per lui

In una fase molto complessa della sua giovane carriera in F1, Kimi Antonelli ha ascoltato…

12 ore ago

Jorge Lorenzo finalmente si lascia andare su Valentino Rossi: parole a sorpresa che spiazzano

Jorge Lorenzo e Valentino Rossi hanno regalato un grande spettacolo nel 2015, quando si giocarono…

15 ore ago

La Ferrari prende una decisione a sorpresa: addio alla SF-25, il piano è chiaro

Nella mattinata di ieri, la Ferrari ha comunicato il rinnovo pluriennale con Frederic Vasseur, puntando…

17 ore ago

Ducati, Marc Marquez ha già “battuto” Valentino Rossi: spunta una novità che nessuno aveva calcolato

L’arrivo a Borgo Panigale di Marc Marquez ha dato subito ottimi risultati in pista, ma…

21 ore ago

Novità sullo “scandalo” Red Bull? Adesso emerge un nuovo cambio di ruolo, addio per sempre al team

La Red Bull non è più il punto di riferimento in F1, e dopo l'addio…

22 ore ago