La+F1+si+interroga+sul+futuro.+Possibile+l%26%238217%3Bingresso+dei+motori+a+idrogeno
tuttomotoriweb
/2021/02/12/f1-futuro-motori-idrogeno/amp/
Formula 1

La F1 si interroga sul futuro. Possibile l’ingresso dei motori a idrogeno

Published by
Chiara Rainis

Dopo aver definito il congelamento delle power unit a partire dal 2022, la F1 si interroga su quale sarà il suo futuro post 2025.

(©Getty Images)

Se questo giovedì il Circus ha definito il “freezing” degli attuali V6 ibridi per consentire alla Red Bull, rimasta priva di un fornitore, di continuare a correre, il Gotha della massima serie ha cominciato ad interrogarsi a proposito del suo domani.

Per il momento una cosa sembra essere assodata. Dal 2025 la rivoluzione tecnica toccherà anche le complicate PU, ma davvero entrate nel cuore dei tifosi amanti del sano rumore di un tempo. Al grido di “facciamole più potenti ed emozionanti”, la FIA ha promesso grandi cambiamenti a partire da alcuni punti essenziali come la sostenibilità ambientale di auto e carburante, la riduzione dei costi e l’attrattività nei confronti dei motoristi.

Una F1 votata all’idrogeno?

Secondo quanto riportato da Motorsport.com l’idea di base del CEO Stefano Domenicali sarebbe quella ripristinare i vecchi V8 aspirati con cilindrata di 3,5 litri, capaci di recuperare l’energia cinetica in fase di frenata e quella dispersa negli scarichi. Dunque, mischiando   endotermico ed ibrido si andrebbe comunque ad ottenere una spinta da 1000 cv.

L’utilizzo della motorizzazione aspirata, seppur in chiave moderna, permetterebbe inoltre ai team di risparmiare almeno cinque volte rispetto alle spese attuali. Il che non solo andrebbe a beneficio di chi è già iscritto, ma pure potrebbe solleticare l’interesse di altri nomi importanti, Audi in testa, e perché no Porsche, a tentare la strada della F1 per implementare le tecnologie in uso e farsi un po’ di pubblicità planetaria.

In ultimo, considerato che la classe regina delle quattro ruote si è posta l’obiettivo di diventare carbon free entro il 2030, la carburazione potrebbe passare da benzina ad idrogeno. In questo caso, mantenendosi aderente all’esigenza delle zero emissioni tramonterebbe il percorso elettrico già ampiamente sfruttato dalla Formula E.

(©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis
Tags: f1

Recent Posts

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

6 ore ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

1 giorno ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

2 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

2 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

3 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

3 giorni ago